Brandon Stark

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Casa Stark.png
Brandon Stark
Casa Stark.png
BrandonStark.jpg
Brandon Stark by acazigot©

Soprannomi

Il Lupo Selvaggio

Affiliazione

Casa Stark

Cultura

Uomini del Nord

Nascita

261 CA a Grande Inverno

Morte

282 CA ad Approdo del Re

Libri

Il Trono di Spade – Menzionato
Lo scontro dei re – Menzionato
Tempesta di Spade – Menzionato
La Danza dei Draghi – Menzionato
Il mondo del ghiaccio e del fuoco - Menzionato

Diversi articoli hanno lo stesso nome dell'articolo che stai leggendo! Visita la pagina di disambiguazione per visualizzarli. Disambig.png


Brandon Stark, fratello maggiore di Eddard, Lyanna e Benjen Stark, è l’erede di diritto di Grande Inverno sino allo scoppio della Ribellione di Robert Baratheon.


Indice


Aspetto e Carattere

Brandon è, sia per aspetto che per carattere, molto diverso da Eddard[1]. E’ piuttosto impulsivo e suo fratello sostiene che questa caratteristica abbia origine dal sangue di lupo. Brandon condivide questo aspetto della sua personalità con sua sorella[2]. E' alto e molto bello, nonché un ottimo spadaccino e giostratore.


Storia

Brandon Stark viene educato a Barrowton da Lord Dustin, padre di William Dustin, ma passa la maggior parte del suo tempo a cavalcare nei Rills. In gioventù, coglie la virtù di Barbrey Ryswell, che si è infatuata di lui.

Brandon viene promesso a Catelyn Tully di Delta delle Acque, ma Petyr Baelish, protetto del di lei padre, innamorato della ragazza, lo sfida a duello per la sua mano. Brandon vince ma, esaudendo le preghiere di Catelyn, non uccide lo sfidante[3][4].

Al Torneo di Harrenhal, Brandon viene disarcionato dal Principe Rhaegar Targaryen [5]. E’ implicito che, durante il torneo di Harrenhal, lui chieda ad Ashara Dayne di danzare con suo fratello Eddard (troppo timido per chiederglielo personalmente). E’ altresì implicito (ma non confermato) che Brandon sia poi stato a letto con Ashara Dayne e le abbia dato un figlio (Molti lettori credono che invece sia stato Ned Stark ad andare a letto con Ashara e a generare con lei un figlio, ndt).


Morte e sepoltura

Morte di Brandon e Rickard Stark

Brandon si trova sulla strada di ritorno a Delta delle Acque, ove è diretto per sposare Catelyn, quando gli giunge la notizia del presunto rapimento di sua sorella Lyanna da parte del Principe Rhaegar Targaryen. Quindi, insieme ai suoi vassalli Ethan Glover, Kyle Royce, Elbert Arryn, e Jeffory Mallister, cavalca fino ad Approdo del Re e minaccia di uccidere Rhaegar.
Brandon e i suoi uomini vengono arrestati da Re Aerys e accusati di aver pianificato l’omicidio di Rhaegar. I loro rispettivi padri vengono chiamati a corte per rispondere di quelle accuse. Brandon viene obbligato a guardare mentre suo padre viene bruciato vivo nella sua stessa armatura. Brandon viene legato con una corda di cuoio attorno al collo e uno spadone lungo fuori portata, e si strangola da solo nel tentativo di raggiungere l’arma per salvare suo padre[6][7].

Brandon è sepolto nelle cripte di Grande Inverno. Bran Stark osserva che solo i re e i lord della sua casata hanno statue realizzate a loro immagine, ma suo padre Eddard amava Brandon e Lyanna tanto da ordinare di scolpire anche le loro sembianze nella pietra.


Apparizione in sogni ed altro

Gli ultimi istanti di vita di Brandon Stark

Eddard Stark chiama il suo secondo figlio maschio Brandon (poi affettuosamente detto "Bran") in memoria del fratello maggiore. Quando si rifugia con Rickon, Osha, Hodor e i fratelli Reed nelle cripte di Grande Inverno durante il saccheggio del castello, Bran prende la spada del suo omonimo, che porta poi con sé una volta che il gruppo fugge.[8] In seguito, Reek e Lady Dustin scendono nelle cripte ed il primo nota l'assenza della spada di Brandon. La donna afferma che il Lupo Selvaggio non ne sarebbe affatto contento.[9]

Ne Lo scontro dei re, Theon fa un incubo che riguarda un banchetto a Grande Inverno. MMolti degli uomini e donne assassinati sono persone che egli conosceva di persona, che ha ucciso o fatto giustiziare. Vi sono però anche dei volti sconosciuti, fra cui quello della sorella di Brandon, Lyanna: una ragazza magra e triste che porta una corona di pallide rose blu ed un abito bianco inzuppato di sangue. Brandon appare al suo fianco ed arriva anche Lord Rickard, in piedi dietro ai suoi figli. Quando Robb Stark e Vento Grigio, entrambi insanguinati, si uniscono alla festa, Theon si risveglia urlando.[10]


Citazioni di Brandon

Una spada insanguinata è bellissima.[9]


- Brandon a Barbrey Ryswell


Citazioni su Brandon

Brandon. Lui saprebbe cosa fare, adesso. Lo sapeva sempre. Tutto doveva andare a Brandon: tu, Grande Inverno, ogni cosa. A Brandon, non a me. Lui era nato per essere Primo Cavaliere del re e padre di regine, non io. Io non ho mai chiesto di portare il bastone del comando.[11]


Eddard Stark a Catelyn Stark


Brandon era diverso da suo fratello, non è forse così? Nelle vene, aveva

sangue, non acqua fredda. Era più simile a me.[7]


Jaime Lannister a Catelyn Tully


Brandon non aveva esitazioni nel prendersi quello che voleva. Adesso sono vecchia e

inaridita, vedova da troppo tempo, ma ricordo ancora il sangue della mia verginità sul suo cazzo, la notte in cui venne. da me. Penso che quel sangue sia piaciuto anche a Brandon. Una spada insanguinata è bellissima, sì. Fu doloroso, certo, ma fu un dolore dolce.[9]


Barbrey Dustin a Theon Greyjoy


Famiglia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Beron
 
Lorra Royce
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Donnor
 
Lyanne Glover
 
Willam
 
Melantha Blackwood
 
Artos
 
Lysara Karstark
 
Berena
 
Alysanne
 
Errold
 
Rodrik
 
Arya Flint
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Brandon
 
 
Edwyle
 
Marna Locke
 
Jocelyn
 
Benedict Royce
 
Brandon
 
Benjen
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Casa Royce
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Rickard
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lyarra
 
Branda
 
Harrold Rogers
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Brandon
 
Sconociuta
 
Eddard
"Ned"
 
Catelyn
Tully
 
Lyanna
 
Benjen
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Jon Snow
 
Robb
 
Jeyne
Westerling
 
Sansa
 
Tyrion
Lannister
 
Arya
 
Brandon
"Bran"
 
Rickon
 
 
 
 


Fonti e Note

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti