Hoster Tully

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
House Tully.PNG
Hoster Tully
House Tully.PNG
Hoster Tully by Jonathan Standing.jpg
Hoster Tully di Jonathan Standing
© Fantasy Flight Games

Titolo

Lord di Delta delle Acque

Affiliazione

Casa Tully

Cultura

Terre dei Fiumi

Data di nascita

tra il 237 CA e il 240 CA[1]

Data e luogo di morte

299 CA, Delta delle Acque

Moglie

Minisa Whent

Libri

Il trono di spade - Appare
Lo scontro dei re - Appare
Tempesta di spade - Appare
Il banchetto dei corvi - Menzionato
La danza dei draghi – Menzionato


Hoster Tully è il capostipite della Casa Tully, Lord di Delta delle Acque e Signore delle Terre dei Fiumi. Da Minisa Whent ha tre figli: Edmure, Catelyn e Lysa Tully. Suo fratello è Ser Brynden Tully, il Pesce Nero.

Indice


Aspetto e Carattere

In gioventù Hoster era alto e forte, con occhi azzurri e capelli castano-ramati. Con l’avanzare dell’età diventa corpulento [2]. Durante i suoi anni più vigorosi, è stato un uomo inquieto, sempre in viaggio verso qualche destinazione [3]. Nelle Cronache lo ritroviamo anziano, un uomo provato da due anni di malattia che ha perso molto peso e si è sensibilmente indebolito[3].


Storia

L’ultimo viaggio di Hoster Tully, di Svetoslav Petrov©

Secondo fonti semi-canoniche, Hoster Tully ha partecipato alla Guerra dei Re da Nove Soldi, facendo amicizia col padre di Petyr Baelish, che fece in modo che Petyr venisse educato a Delta delle Acque [4]. Qualche tempo dopo la guerra, Hoster cercò di far sposare suo fratello Brynden, che si era guadagnato la fama di valoroso guerriero sul campo di battaglia, con Bethany Redwyne, ma Brynden non ne volle sapere. La questione diede inizio ad una lunga contrapposizione tra i due.

La moglie di Hoster, Minisa Whent, partorì quattro maschi e due femmine, ma solo Catelyn, Lysa ed Edmure sopravvissero all’infanzia. Minisa spirò dando alla luce il suo quarto figlio, che pure morì poco dopo. La morte della moglie addolorò profondamente Hoster, che non si riprese mai completamente. Il matrimonio era destinato ad essere una questione controversa a Delta delle Acque, che si ripropose quando Hoster proibì a Lysa, la sua figlia minore, di sposare Petyr Baelish, e le ordinò di abortire il figlio che portava in grembo.

Poco prima della Ribellione di Robert Baratheon, Catelyn fu promessa a Brandon Stark, erede di Grande Inverno. Dopo che Brandon fu ucciso ad Approdo del Re per volere del Re Folle, Aerys II Targaryen, Hoster si unì alla ribellione, combattendo nella Battaglia delle Campane, dove fu ferito dal Primo Cavaliere del Re, Jon Connington[5].

Successivamente diede in sposa Catelyn ad Eddard Stark, il fratello minore di Brandon, e Lysa a Jon Arryn, Lord di Nido dell’Aquila, consolidando la vicinanza dei Tully ai leader ribelli. Molti dei loro alfieri, come la Casa Mooton, la Casa Goodbrook, la Casa Ryger, e la Casa Darry, rimasero fedeli ai Targaryen, così Hoster Tully li attaccò, passando interi villaggi a fil di spada.

Nel 296 CA, Lord Tully si ammalò[3].







Eventi recenti

Il Trono di Spade

Con i Lannister che minacciano le sue terre e i suoi confini, Hoster mantiene segrete le proprie condizioni, mentre suo figlio Edmure si fa carico della maggior parte dei suoi compiti. Quando gli uomini al comando di Ser Gregor Clegane attaccano le Terre dei Fiumi a titolo di rappresaglia per la cattura di Tyrion Lannister da parte di Catelyn, Hoster insiste perché il problema sia portato davanti al Trono di Spade, così che Lord Tywin Lannister non possa pretendere che il contrattacco sia immotivato. Hoster è costretto a letto quando Delta delle Acque viene assediata dall'esercito di Jaime Lannister ed Edmure viene catturato. Dopo che il nipote di Hoster, Robb Stark, rompe l'assedio con la Battaglia dei Campi, Catelyn fa visita a suo padre, che è ancora lucido. Anche Brynden, il Pesce Nero, che si è unito all'esercito Stark, è presente, e i fratelli appianano finalmente le loro divergenze.


Lo scontro dei re

La mente di Hoster continua a scivolare lentamente verso l’oblio. Perde la cognizione del tempo e la capacità di tenere traccia degli eventi che si susseguono attorno a lui.


Tempesta di spade

Edmure e Catelyn al funerale del padre

Durante i suoi ultimi giorni, Hoster riesce a malapena a mormorare parole dettate dalla febbre e non riconosce i propri figli. Nel frattempo Edmure ha assunto il controllo di Delta delle Acque. Nei suoi deliri, Hoster parla spesso di Lysa e della sua gravidanza interrotta, sconcertando Catelyn con riferimenti a "Tansy"[6] e al "sangue". Edmure e Catelyn scrivono a Lysa per chiederle di venire a visitarlo prima della sua dipartita, ma lei non risponderà mai ai loro corvi [7]. Hoster Tully muore nel 299 CA. Gli succede il figlio Edmure.

Nel giorno del suo funerale, il corpo di Hoster viene messo in una barca e sospinto nel fiume dal suo Lord, re Robb Stark, e da sei dei suoi alfieri: Jonos Bracken, Tytos Blackwood, Karyl Vance, Jason Mallister, Marq Piper e Lothar Frey, il quale all’ultimo momento, su richiesta di Robb, sostituisce Desmond Grell. La tradizione funebre prevede che una freccia infuocata incendi le vele mentre la barca avanza lentamente lungo il fiume; ma Edmure, prostrato dal dolore, manca per ben tre volte il bersaglio. E’ infine Brynden ad impugnare l’arco consegnatogli da Edmure e ad incendiare la vela, prima che la barca scompaia a valle[8].








Citazioni su Hoster

Catelyn: Dice di essere troppo stanco per combattere.
Brynden: E io sono un guerriero troppo vecchio per crederci. Perfino quando gli accenderemo sotto la pira funeraria, Hoster continuerà a rinfacciarmi la storia della ragazza Redwyne. Maledetta pellaccia.[2]


Lord Hoster tuo padre aveva un aspetto regale, mia signora. Quanto avrei voluto poterlo conoscere.[8]


- Jeyne Westerling a Catelyn Tully


Famiglia

 
 
 
 
 
 
Sconosciuto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
{Hoster
Tully}
 
{Minisa
Whent}
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Brynden Tully
"Il Pesce Nero"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Catelyn
Tully
 
{Eddard "Ned"
Stark}
 
Edmure
Tully
 
Roslin Frey
 
Petyr
Baelish
 
{Lysa
Tully}
 
{Jon
Arryn}
 
Due figli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
{Robb
Stark}
 
Sansa
Stark
 
Arya
Stark
 
Bran
Stark
 
Rickon
Stark
 
 
 
Robert
Arryn
 
 
 
 
 
 


Fonti e note

  1. Hoster ha cinque anni in più di suo fratello Brynden
  2. 2,0 2,1 Il gioco del trono, Capitolo 71, Catelyn.
  3. 3,0 3,1 3,2 Il gioco del trono, Capitolo 28, Catelyn.
  4. US Signing Tour (Half Moon Bay, CA) report So Spake Martin
  5. Tempesta di spade, Capitolo 29, Arya.
  6. Codice libro non riconosciuto.
  7. Tempesta di spade, Capitolo 14, Catelyn.
  8. 8,0 8,1 Tempesta di spade, Capitolo 35, Catelyn.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti