Jeyne Westerling

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
544px-House Westerling.PNG
Jeyne Westerling
Casa Stark.png
Jeyne westerling by daenerys mod.jpg
Jeyne by Elia Fernandez©

Titolo

Regina

Affiliazione

Casa Stark

Casa Westerling

Cultura

Terre dell'Ovest

Nascita

284 CA

Sposo

Re Robb Stark

Libri

Tempesta di spade - Apparizione

Il banchetto dei corvi - Apparizione

The Winds of Winter - Apparizione

Jeyne Westerling è la primogenita di Lord Gawen Westerling e Sybell Spicer. Nella serie TV il suo personaggio è sostituito da un altro chiamato Talisa di Volantis, interpretato da Oona Chaplin.

Oona Chaplin nel ruolo di Talisa, la controparte televisiva del personaggio di Jeyne Westerling.
Jeyne, mentre si prende cura di Robb Stark.

Indice


Aspetto

Jeyne è una ragazza timida e graziosa anche se, secondo Jaime Lannister, non una bellezza per la quale varrebbe la pena perdere un regno[1][2]. Ha una corporatura snella, "boccoli castani, un viso a forma di cuore, un sorriso timido”, occhi castani e fianchi larghi.[1].


Storia

La Casa Westerling ha origini antiche, discende infatti dai Primi Uomini[1]. Nonostante sia antica e nobile, la famiglia non è ricca, questo a causa del fallimento delle sue miniere d’oro. Probabilmente per migliorare le loro finanze, Gawen Westerling sposa Sybell Spicer, appartenente a una famiglia nobilitare, i cui antenati erano mercanti. A causa del basso lignaggio della madre di Jayne, la giovane viene rifiutata come possibile sposa per uno dei figli di Kevan Lannister[3].


Eventi Recenti

Tempesta di Spade

Durante la spedizione di Robb Stark nel Continente Occidentale, il suo esercito prende d’assalto il Crag, fortezza ancestrale dei Westerling. Robb viene colpito da una freccia e soccorso da Jeyne. Mentre si trova ancora al Crag, Robb riceve un messaggio in cui gli viene comunicato che i suoi due fratelli più piccoli, Bran e Rickon, sono stati uccisi da Theon Greyjoy, un tempo suo amico. Jeyne consola Robb in pena per il suo duplice lutto, e alla fine dormono assieme. Per preservare l’onore della donna, i due si sposano il giorno seguente[1]. Le nozze sono causa diretta della rottura dell’alleanza tra Robb e la Casa Frey, dato che Robb aveva giurato di prendere in sposa una delle figlie di Lord Walder Frey. I Frey, sentendosi oltraggiati, riportano le loro forze armate alle Torri Gemelle anche se una parte dei loro uomini rimane con Roose Bolton[1]. Robb e Jeyne sono devoti l’uno all’altra, e provano a concepire un figlio. Jeyne fa di tutto per essere una buona moglie per Robb, nonostante sia preoccupata della pressione alla quale è sottoposto in quanto Re Del Nord. Sotto consiglio di Catelyn Tully, cerca comunque di essere paziente e comprensiva con lui[4]. Robb, dal canto suo, quando è in compagnia della moglie riesce a sorridere e a vivere qualche momento spensierato[5]. Dopo i negoziati, la Casa Frey si mostra disposta ad allearsi nuovamente con gli Stark, in cambio delle nozze tra Edmure Tully e Roslin Frey, e delle scuse di Robb per non aver mantenuto la parola data[5]. Jeyne rimane a Delta delle Acque, onde evitare ulteriori tensioni tra Lord Frey e suo marito[6]. Alle nozze, la Casa Frey e la Casa Bolton tradiscono e uccidono Robb. Dopo le nozze, Jeyne viene graziata dalla Corona[7].


Il banchetto dei corvi

Jeyne è in lutto, con sommo dispiacere di sua madre, Sybell Spicer, la quale aveva complottato in segreto con Lord Tywin Lannister. A insaputa di Jeyne, sua madre le aveva infatti somministrato una pozione per evitare una gravidanza, facendole però credere che fosse una pozione per la fertilità. Delta delle Acque viene assediata poco dopo, ma l’assedio viene risolto pacificamente da Ser Jaime Lannister. Lui incarica Forley Prester di riportare Jeyne al Crag da suo padre, Gawen Westerling. Per evitare il sospetto che il suo defunto marito Robb le abbia dato un figlio, e che questi sia il legittimo erede del Nord, Jeyne deve aspettare due anni prima di risposarsi. Viene quindi affidata a una grande scorta di soldati con istruzioni segrete di ucciderla se avesse tentato di scappare durante il viaggio tra Delta delle Acque e il Crag. Prima di partire, Jaime nota che Jeyne ha lacerato i suoi pregiati abiti in segno di lutto per Robb, e di ribellione nei confronti di sua madre[2].


Teorie

E’ stato notato dai fans che le descrizioni di Jeyne fatte da Jaime Lannister e Catelyn Tully non combaciano. In A Storm of Swords (Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra, Il Portale delle Tenebre), Catelyn la descrive come una giovane donna innegabilmente bella, snella ma con fianchi formosi, una caratteristica che lascia intendere che fosse una donna fertile[1]. Al contrario, in A Feast for Crows (Il Dominio della Regina, L’Ombra della Profezia), Jaime la descrive come una giovane graziosa, ma non abbastanza perchè valga la pena perdere un Regno per lei. Jaime nota anche i suoi fianchi stretti[2]. Questa differenza è stata fonte di un gran numero di teorie riguardo al destino di Jeyne.

Citazioni di Jayne

Lo amavo[2].
Jeyne, riferendosi al suo Re e sposo, Robb Stark.



Famiglia

Jeyne ha due fratelli, Raynald e Rollam, e una sorella, Eleyna. Suo fratello maggiore Raynald era presente alle Nozze Rosse, alle quali ha liberato Vento Grigio e ha tentato di fuggire dai Frey saltando nel fiume. Nonostante tutto, si presume sia morto[8]. Suo fratello minore, Rollam, ha servito come vassallo di Robb[1]. Jeyne e sua sorella minore Eleyna sono entrambe destinate a sposare Lord o Eredi, come stabilito tra la loro madre e Tywin Lannister[2].

 
 
 
 
 
 
 
Gawen
 
Sybell
Spicer
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
{Raynald}
 
Jeyne
 
{Robb Stark}
 
Eleyna
 
Rollam
 
 
 


Fonti e Note


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti