Lo Sapevi Che

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.


Lo Sapevi Che...

Lo Sapevi Che... è una raccolta di fatti non molto famosi tratti dal mondo di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Il nostro obiettivo è di mostrare fatti diversi ogni giorno nella homepage. Non siate timidi e proponetene di nuovi nella nostra pagina facebook!

Aggiungere un nuovo Fatto

Per aggiungere un nuovo fatto, scrivi nella nostra pagina facebook, se verrà approvata da un amministratore verrà aggiunta al più presto!

List dei Fatti Interessanti

Numero Lo sapevi che...
1 La sede dei Crannogmen è Torre delle Acque Grigie?
2 Ellaria Sand, amante di Oberyn Martell, è la figlia naturale di Lord Harmen Uller?
3 Casa Templeton è imparentata con Casa Stark attraverso una sorella del nonno di Eddard Stark?
4 Il primo Clegane fu nominato cavaliere per aver salvato Lord Tytos Lannister da una leonessa, e nell'impresa perse una gamba e tre cani (da cui deriva il loro emblema)?
5 Il martello da guerra di Robert Baratheon fu forgiato da Donal Noye?
6 I Bravi Camerati sono un gruppo di mercenari, composto da criminali e reietti di varie nazioni?
7 La religione del Dio Abissale risale a prima dell'invasione degli Andali?
8 Il disertore ucciso da Eddard all'inizio de Il Trono di Spade era Gared, uno dei compagni di ser Waymar Royce nel prologo?
9 Anguy l'Arciere, membro della Fratellanza senza Vessilli, vinse la gara di tiro con l'arco tenutasi ad Approdo del Re, in onore del nuovo Primo Cavaliere Eddard Stark?
10 Quando Sansa fu promessa a Joffrey, Petyr Baelish propose di far promettere anche Robb a Myrcella?
11 Il nonno di Eddard Stark si chiamava Edwyle Stark?
12 Casa Lannister, una volta, possedeva una spada in acciaio di Valyria chiamata Ruggito di Luce?
13 Quhuru Mo, il capitano della Vento di Cannella che trasporta Sam e Maestro Aemon da Braavos a Vecchia Città, è la stessa persona che informa Daenerys della morte di Re Robert?
14 Le Serpi delle Sabbie sono cugine di Aegon e Rhaenys, figli di Rhaegar Targaryen?
15 Il nome dell'erede del Khal, in lingua dothraki, è khalakka?
16 La moglie di Tywin Lannister, Lady Joanna, era anche sua cugina?
17 La principessa Rhaenys Targaryen chiamò il suo gattino nero Balerion?
18 I Lord di Casa Arryn vivevano a Nido dell'Aquila solamente in estate, durante l'inverno si trasferivano alle Porte della Luna?
19 Dalla Grande Conquista di Aegon, trecento anni fa, Harrenhal è stata sede di ben nove diverse casate?
20 La sede di Casa Tarly si chiama Collina del Corno?
21 Daemon Blackfyre, un bastardo, era figlio di due Targaryen?
22 Il Porto di Ibben, un gelido porto nel nord di Essos, è illuminato da fari che bruciano olio di balena?
23 Brienne di Tarth ha trovato uno scudo nell'armeria di Evenfall con raffigurato lo stesso emblema di ser Duncan l'Alto?
24 I lord di Casa Royce indossano un'armatura di bronzo, presumibilmente vecchia migliaia di anni, dotata di rune magiche che dovrebbero proteggerli dai colpi inferti?
25 L'ex Principessa di Dorne aveva pianificato di far sposare i suoi figli, la principessa Elia e il principe Oberyn, ad uno dei figli di Lord Tywin o ad entrambi i gemelli?
26 Brienne di Tarth aveva tre fratelli, nessuno dei quali superò l'infanzia? Suo fratello Galladon annegò, e le sue sorelle Arianne e Alysanne morirono ancora infanti.
27 Mance Rayder era membro dei Guardiani della Notte?
28 Ditocorto combattè per la mano di Catelyn Tully quando aveva a malapena 15 anni, sfidando Brandon Stark, che ne aveva 20?
29 Valar Morghulis è una frase molto conosciuta in Alto Valyriano, che significa "Tutti gli uomini devono morire"?
30 Renly Baratheon e Loras Tyrell furono amanti?
31 I Dothraki vennero fuori dal Mare Dothraki, circa 400 anni fa, in seguito al Disastro di Valyria?
32 3,000 anni fa i bruti, capitanati da Gendel e Gorne, riuscirono ad eludere i Guardiani della Notte infiltrandosi nel Nord in grande quantità usando una rete di tunnel passanti sotto la Barriera?
33 Il metalupo (simbolo di Casa Stark) trovato morto all'inizio della saga, ucciso da un corno di cervo (simbolo di Casa Baratheon), era un segno premonitore degli avvenimenti futuri?
34 Alcuni figli bastardi si presentano con il simbolo della propria casa d'origine con i colori invertiti? Questo rende il meta-lupo albino Spettro l'emblema ideale per Jon Snow.
35 La maga Circe della mitologia greca uccise il proprio marito, e in inglese ha la stessa pronuncia di Cersei?
36 Roy Dotrice, che ha vinto il Guiness World Record per aver realizzato l'audiolibro di A Game of Thrones, ha interpretato Hallyne il Piromante nella seconda stagione de Il Trono di Spade?
37 Illyrio Mopatis, che ospitò Daenerys all'inizio della saga, è un amico di infanzia di Varys, quando abitavano a Pentos?
38 Le Nozze Rosse sono state ispirate da due eventi realmente accaduti: il Massacro di Glencoe e la cosidetta Black Dinner?
39 George R.R. Martin si è ispirato al Vallo di Adriano, quando ha immaginato la Barriera?
40 Il Culto dei Sette Dèi prevede l'adorazione dei sette aspetti di un unico dio, e questo è stato ispirato dalla trinità cristiana?
41 Gli Estranei possono essere uccisi con il Vetro di Drago, tuttavia questo non funziona contro i loro servitori, i Non-Morti?
42 I Non-Morti conservano alcuni ricordi di quando erano in vita?
43 Chataya e Alayaya, due prostitute di Approdo del Re, sono servite per creare la storia di Ros, personaggio che appare invece solo nella serie televisiva?
44 I personaggi di Harry Sawyer e Robin Potter sono un omaggio a Harry Potter, protagonista della celebre saga di J.K. Rowling?
45 Nel creare il personaggio di Locke, gli autori si sono ispirati a Vargo Hoat, ma quando hanno eliminato la pronuncia blesa tipica del personaggio, George R.R. Martin ha chiesto che gli venisse cambiato anche il nome, perché troppo diverso dal Vargo dei libri?
46 L'isola di Luce Solitaria, nell'arcipelago delle Isole di Ferro, è considerato il punto più occidentale del mondo conosciuto?
47 Quando Petyr Baelish ha chiesto a Sansa Stark di scegliersi un nome per la sua nuova identità di bastarda della Valle, Sansa aveva proposto di chiamarsi "Catelyn", ma Petyr, considerandolo troppo sospetto, le ha suggerito "Alayne", il nome di sua madre?
48 Maggy la Rana, la strega che ha letto il futuro alla giovane Cersei Lannister facendole la famigerata profezia che perseguita la regina da tutta la vita, è la bisnonna di Jeyne Westerling da parte di madre?
49 La Perla Nera, la più famosa cortigiana di Braavos, discende da re Aegon IV Targaryen e Bellegere Otherys, una delle sue numerose amanti?
50 Daenerys Targaryen, la prima donna della Casa Targaryen a portare il nome "Daenerys", è stata la principessa il cui matrimonio con Maron Martell ha permesso la definitiva annessione di Dorne ai Sette Regni?
51 Mirri Maz Duur ha appreso le sue nozioni di anatomia dall'arcimaestro Marwyn, l'uomo che Samwell Tarly incontra alla Cittadella?
52 Tytos Lannister, padre di lord Tywin Lannister, era un terzogenito e per questo nessuno si sarebbe mai aspettato che diventasse lord?
53 I Targaryen sono riusciti a salvarsi dal Disastro di Valyria grazie ai sogni premonitori di Daenys Targaryen?
54 Per descrivere i conflitti tra la Libera Fortezza di Valyria e l'Impero di Ghis, George R.R. Martin si è ispirato alle guerre puniche tra Roma e Cartagine?
55 Prima della Guerra di Conquista le uniche due grandi case nobili che non hanno mai detenuto il titolo di sovrani di una specifica regione sono state la Casa Tyrell e la Casa Tully?
56 L'unico membro femminile della Casa Greyjoy a essere stato finora nominato in tutta la saga, compresi i libri collegati a essa, è Asha Greyjoy?
57 La Casa Stark è finora quella che ha più personaggi pdv nella saga (5), seguita dalla Casa Greyjoy a pari merito con la Casa Lannister, che ne hanno entrambe 4?
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti