Shireen Baratheon

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Stannis sigil coat.png
Shireen Baratheon
Stannis sigil coat.png
Shireen baratheon.jpg
Shireen Baratheon by Amoka©

Titolo

Principessa

Affiliazione

Casa Baratheon di Roccia del Drago

Nata

nel 289 CA

Libri

Lo scontro dei re - compare

Tempesta di Spade – compare

La Danza dei Draghi – compare

Serie tv

Stagione 3 Stagione 4 Stagione 5

Interpretata da

Kerry Ingram

Shireen Baratheon è l’unica figlia di Lord Stannis Baratheon e Lady Selyse Florent.

Indice

Aspetto e Carattere

Shireen è descritta come una ragazza dolce, educata e gentile, ma non è considerata di bell’aspetto. Ha occhi azzurri ma ha ereditato dal padre la mascella quadrata e il mendo sporgente, e dalla madre le grandi orecchie[1]. Il morbo grigio che contrae da giovanissima rende il suo viso e il suo collo per metà ricoperti di carne grigia morta. Ha nove anni[2].


Storia

Quando Shireen è ancora piccolissima, viene contagiata da un’infezione chiamata ”il morbo grigio’’. La malattia, che quasi la uccide, le lascia parte del viso e del collo deturpati. La carne diventa rigida, flaccida, grigia, screziata di nero e ruvida al tocco. Come figlia ed erede di Stannis, Shireen risiede a Roccia del Drago e viene educata da Maestro Cressen. Trascorre molto tempo in compagnia di Macchia, un pazzo giullare, anche se i suoi vaneggiamenti a volte la spaventano.


Eventi Recenti

Lo scontro dei re

Shireen si trova a Roccia del Drago con suo padre e sua madre. Maestro Cressen prova pena per la giovane, che sembra triste. In rappresaglia per la lettera che Stannis spedisce a tutti i Sette Regni in cui dice che Joffrey, Myrcella e Tommen sono frutto dell’incesto tra Cersei e Jaime, il Concilio Ristretto, presieduto in quel momento da Tyrion Lannister, propone di spargere la voce che Shireen non si la figlia naturale di Stannis, aspettandosi che questo possa intaccare il senso dell’onore del Lord di Roccia del Drago. Questo piano sarebbe suffragiato dall’aspetto, considerato mostruoso, della bambina. Mentre Tyrion propone ad Axell Florent di proclamarsi padre della piccola in quanto entrambi posseggono le grandi orecchie tipiche della Casa Florent, Petyr Baelish suggerisce Macchia come padre di Shireen, sostenendo che questo scenario potrebbe essere molto più appetitoso. La presunta somiglianza tra la pelle ammalata della piccola, e la pelle macchiata del giullare potrebbe rendere la questione credibile, consentendole di essere supportata dal rapporto di amicizia tra i due.
Kerry Ingram interpreta Shireen Baratheon
Il pettegolezzo, fortemente supportato da Cersei, viene fatto circolare tra le prostitute dei bordelli di Petyr Baelish e, con l’aiuto di Varys, tra le taverne e le botteghe[3].


Tempesta di Spade

Shireen molto spesso gioca con suo cugino, Edric Storm nel Giardino di Aegon ed è molto affezionata a lui. Davos Seaworth nota che Shireen è molto più felice quando è accanto ad Edric. Quando l’esercito di Stannis si riunisce per recarsi alla Barriera in risposta alla minaccia dei Bruti, Shireen viene lasciata alla Fortezza Orientale] con sua madre, mentre la sua armata si dirige al Castello Nero[4].


La Danza dei Draghi

Shireen e sua madre, Selyse, successivamente vengono condotte al Castello Nero. La giovane è incuriosita dal gigante Wun Wun. Val è spaventata da Shireen a causa della pelle segnata dal morbo grigio, e dice al Lord Comandante Jon Snow che la bambina è infetta e dovrebbe essere uccisa. Jon è disgustato dalle parole di Val ed è profondamente sollevato dal fatto che né Selyse, né gli Uomini della Regina le abbiano sentite[5].


Famiglia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ormund Baratheon
 
Rhaelle
Targaryen
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Steffon
 
Cassana
Estermont
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Varie
donne
 
Robert I
 
 
 
Cersei
Lannister
 
Renly I
 
Margaery
Tyrell
[6]
 
 
Stannis I
 
Selyse
Florent
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Mya
Stone
 
Gendry
 
Edric
Storm
 
 
 
Joffrey I
 
Margaery
Tyrell
[6]
 
Myrcella
 
Tommen I
 
Margaery
Tyrell
[6]
 
Shireen
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Barra
 
Bella
 
Gemelli
sconosciuti
 
Altri 9 figli



Fonti e Note

  1. Tempesta di spade, Capitolo 54, Davos.
  2. Tempesta di spade, Capitolo 1, Jaime.
  3. Lo scontro dei re, Capitolo 15, Tyrion.
  4. Tempesta di spade, Capitolo 75, Samwell.
  5. La danza dei draghi, Capitolo 53, Jon.
  6. 6,0 6,1 Margaery Tyrell ha sposato prima Renly, poi Joffrey, infine Tommen.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti