Vecchia Città

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Vecchia Città
Città portuale
Oldtown.jpg
Oldtown © Franz Miklis

Continente

Continente Occidentale

Regione

Altopiano

Governo

Casa Hightower, signore feudale

Religione

Culto dei Sette Dèi

Fondazione

Età degli Eroi

Origine del nome

è la città più antica del Continente Occidentale

Luoghi principali

Alta Torre
Tempio Stellato
Cittadella

Organizzazioni

Maestri
Guardia cittadina di Vecchia Città

Vecchia Città è una delle città più grandi nonché la più antica del Continente Occidentale. La sua origine, risale infatti ai Primi Uomini, prima dell’Invasione degli Andali. È situata nell’area sud-occidentale dell’Altopiano, sulla foce del Vino di Miele che si riversa prima nello Stretto dei Sussurri e poi nel Mare del Tramonto. Vecchia Città è il punto di arrivo occidentale della Strada delle Rose, che va da Alto Giardino ad Approdo del Re. A Vecchia Città c’è Alta Torre, seggio della Casa Hightower, e la Cittadella.

Indice


Storia

La posizione di Vecchia Città nell'Altopiano

Durante l’Età degli Eroi, quella che ora è la Corvaia della Cittadella doveva essere la piazzaforte di un lord pirata che depredava le navi provenienti dal Vino di Miele. [1] Vecchia Città sopravvive all’Invasione degli Andali perché li accoglie, anziché respingerli.

L’inizio del regno di Aegon I Targaryen corrisponde al suo arrivo a Vecchia Città e al successivo riconoscimento del suo ruolo di sovrano da parte dell’Alto Septon. Durante la Grande epidemia di primavera, Vecchia Città è il luogo che subisce più perdite, secondo solo ad Approdo del Re. [2]

Il principe Oberyn Martell e la principessa Elia Martell visitano Vecchia Città come tappa del loro viaggio verso Castel Granito, dove la madre aveva concordato per loro il matrimonio con i gemelli Lannister, Cersei e Jaime. [3]


Informazioni

Vecchia Città è famosa soprattutto perché ospita la Cittadella, sede dell’ordine dei Maestri, consiglieri, dottori, scienziati e messaggeri dei Sette Regni.

Il Tempio Stellato era il centro principale del Culto dei Sette Dèi fino alla costruzione del Grande Tempio di Baelor ad Approdo del Re. [4] Ci sono altri templi, tra cui il Tempio del Marinaio, il Tempio del Lord e i Sette Santuari. I templi per i marinai stranieri sono situati lungo i pontili. [4]

Vecchia Città è inoltre uno dei porti più importanti dei Sette Regni: mercantili provenienti da tutto il Continente Occidentale, così come dalle Isole d’Estate, dalle Città Libere e da altri luoghi oltre al Mare Stretto fanno regolarmente tappa nel porto.

La città in sé è sorprendentemente bella: fiumi e canali si incrociano con le strade ciottolate e splendide magioni di pietra sono comuni. Vecchia Città non è squallida come Approdo del Re, che le ha rubato il titolo di città più importante del continente, ma è un labirinto di vicoli, viuzze e strade. [4] A ovest del Vino di Miele, lungo la battigia, sono situate le sedi delle cooperazioni.

L’edificio più grande della città, oltre a uno dei più alti del Continente Occidentale, è Alta Torre, un enorme faro che si innalza per 800 piedi (poco più di 243 metri) verso il cielo, sormontato da una grande luce che può essere vista da moglie miglia di distanza.

La città è sorvegliata dalla Guardia cittadina di Vecchia Città [5], guidata da ser Moryn Tyrell, zio di lord Mace Tyrell. [6] Vecchia Città è governata da Alta Torre dalla Casa Hightower che inizialmente la presiede come veri e propri sovrani, ma più tardi giura fedeltà prima alla Casa Gardener, e in seguito alla Guerra di Conquista, alla Tyrell. Gli Hightower sono famosi per la loro lealtà e fedeltà: l’attuale lord di Vecchi Città è lord Leyton Hightower.


Strade e mercati

Strade

  • Strada dei Venditori di Stracci

Mercati

  • Mercato dei Ladri


Eventi recenti

Il banchetto dei corvi

Vecchia Città non viene coinvolta nelle vicende della Guerra dei Cinque Re. Più avanti però gli uomini delle Isole di Ferro, guidati da Euron Greyjoy, lanciano un pesante attacco alla costa, conquistando le Isole Scudo e parte di Arbor prima di provare a chiudere la foce del Vino di Miele. [7] Un altro attacco degli uomini di ferro viene respinto dai difensori della città, che rimane però minacciata dalla flotta nemica. [1] Timeon informa Brienne di Tarth che Urswyck sta guidando un piccolo gruppo di ex Bravi Camerati verso Vecchia Città. [8]


La danza dei draghi

Il lord comandante Jon Snow manda Samwell Tarly a Vecchia Città per studiare e diventare maestro di Castello Nero.

Citazioni su Vecchia Città

Vecchia Città era fatta di pietra, e tutte le sue strade erano acciottolate, dalle grandi arterie fino al vicolo più misero. La città non appariva mai così bella come al sorgere del sole.
Pate [4]



Capitoli che si svolgono a Vecchia Città

Fonti e Note


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti