Walder Frey (il Grande)

544px-House Frey.png
Walder Frey
Big Walder Frey coa.png
Walder Frey Il Grande TheMico.jpg

Altri appellativi

Grande Walder

Affiliazione

Casa Frey

Nato

Nel 291 CA

Libri

Il Trono di Spade - Appare
Lo scontro dei re - Appare
Tempesta di Spade - Menzionato
Il banchetto dei corvi - Menzionato
La danza dei draghi - Appare

Walder Frey, soprannominato Grande Walder è il figlio di Ser Jammos Frey e Salley Paege[1]. Il suo stemma personale è diviso in quattro parti: nella parte in alto a sinistra e in basso a destra vi è raffigurata Casa Frey, nella parte in alto a destra Casa Blackwood e nella parte in basso a sinistra Casa Paege[2].

Aspetto e Carattere

Walder è un ragazzo di bassa statura che ha lineamenti affilati e un viso da volpe[3]. È conosciuto come "Grande Walder" perchè è di cinquantadue giorni più vecchio di suo cugino Piccolo Walder, sebbene il Piccolo sia più alto di un palmo[4].

La corazza di Grande Walder è d'argento lucidato con ornamenti blu smaltati. La sua cresta è a forma di castello e monta un corsiero grigio con gualdrappa[2].

↑Vai a inizio sezione

Eventi Recenti

Il Trono di Spade

Walder è presente alle Torri Gemelle quando Catelyn Tully va a trattare con Lord Walder Frey. Dopo essere giunti ad un accordo, viene permesso a Robb Stark di alloggiare alle Torri, mentre Grande Walder è mandato a Grande Inverno per diventare il protetto di Catelyn.

Lo scontro dei re

Walder è ospitato a Grande Inverno insieme a suo cugino Piccolo Walder. Mentre stanno giocando al Signore del Guado, a un certo punto Cagnaccio, il Meta-lupo di Rickon Stark attacca Piccolo Walder[4]. Quando Grande Walder si allena con gli scudieri di Casa Manderly di Porto Bianco durante la Festa del Raccolto, Bran Stark pensa che Grande Walder sia più bravo a cavalcare di Piccolo Walder[2]. Quando è giunta la notizia che Stevron Frey è morto a Oxcross, Piccolo Walder e Grande Walder discutono su chi erediterà le Torri Gemelle, mostrando nessun rammarico per la perdita del loro parente[5]. I due cugini vengono fatti prigionieri da Theon Greyjoy quando questi è al comando degli Uomini di Ferro durante la presa di Grande Inverno. Uno dei cugini si offre per cercare nella Foresta del Lupo gli scomparsi Bran e Rickon, sebbene Theon non sappia quale sia dei due[6]. Alla fine, i Frey vengono risparmiati da Ramsay Snow dopo il Saccheggio di Grande Inverno[7].

Tempesta di spade

Un messaggio scritto da Grande Walder e firmato dai due cugini è mandato alle Torri Gemelle dove viene sostenuto che Theon Greyjoy abbia bruciato Grande Inverno. Lothar "lo Storpio" racconta questa notizia falsa al Re del Nord Robb Stark[8].

Il banchetto dei corvi

Grande Walder fa parte degli scudieri di Ramsay Bolton[9].

La danza dei draghi

Lady Barbrey Dustin dà ai cugini Walder due puledri grigi quando questi diventano scudieri del Bastardo di Bolton[10]. Mentre Piccolo Walder diventa sempre più simpatico a Ramsay e diventa sempre più simile a lui, il Grande ha un'indole indifferente e non prende mai parte agli scherzi di Piccolo Walder[10]. Durante il matrimonio a Grande Inverno tra Ramsay e "Arya Stark" c'è anche Grande Walder[11]. Quando scendono i primi fiocchi, i cugini costruiscono insieme agli altri scudieri un pupazzo di neve nel castello[12]. Alla fine, dopo che Piccolo Walder viene trovato morto abbandonato sotto ad un cumulo di neve, Grande Walder, sporco di sangue, accompagna Ser Hosteen Frey e i suoi soldati quando entrano nella sala grande di Grande Inverno. Grande Walder sostiene che prima della sua morte, Piccolo Walder abbia voluto andare a cercare un uomo di Porto Bianco che doveva dargli dell'argento vinto ai dadi[3].

↑Vai a inizio sezione

Famiglia

 
Walder
 
Alyssa Blackwood
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lothar
 
Leonella Lefford
 
 
 
Jammos
 
Sallei Paege
 
 
Whalen
 
Sylwa Paege
 
Morya
 
Flement Brax
 
Tyta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TysaneWaldaEmberleiLeana
 
"Grande" WalderDickonMathis
 
HosterMerianne
 
Robert BraxWalder BraxJon Brax
 
↑Vai a inizio sezione

Fonti e note

  1. Lo scontro dei re, Appendice.
  2. 2,0 2,1 2,2 Lo scontro dei re, Capitolo 16, Bran.
  3. 3,0 3,1 La danza dei draghi, Capitolo 51, Theon I.
  4. 4,0 4,1 Lo scontro dei re, Capitolo 4, Bran.
  5. Lo scontro dei re, Capitolo 35, Bran.
  6. Lo scontro dei re, Capitolo 50, Theon.
  7. Lo scontro dei re, Capitolo 66, Theon.
  8. Tempesta di spade, Capitolo 35, Catelyn.
  9. Appendice.
  10. 10,0 10,1 La danza dei draghi, Capitolo 32, Reek.
  11. La danza dei draghi, Capitolo 37, Il Principe di Grande Inverno (Reek IV).
  12. La danza dei draghi, Capitolo 41, Il Voltagabbana (Reek V).
↑Vai a inizio sezione

Ultima modifica il 24 feb 2016 alle 22:03