Benjen Stark

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Casa Stark.png
Benjen Stark
Guardianinotte.png
Benjen Stark.jpg
Benjen Stark by Amoka©

Alias

Il Cucciolo di Lupo

Titolo

Primo Ranger

Affiliazione

Guardiani della Notte

Cultura

Uomini del Nord

Libri

Il Trono di Spade (appare)

Lo scontro dei re (menzionato)

Tempesta di spade (menzionato)

La danza dei draghi (menzionato)

Diversi articoli hanno lo stesso nome dell'articolo che stai leggendo! Visita la pagina di disambiguazione per visualizzarli. Disambig.png

Benjen Stark è il fratello minore di Lord Eddard Stark, e un confratello dei Guardiani della Notte, presso i quali ha il titolo di Primo Ranger.


Indice


Aspetto

Ha lineamenti affilati e occhi azzurri ed è molto magro[1].


Storia

Benjen presenzia, insieme alla sua famiglia, al Torneo di Harrenhal. Durante il torneo sua sorella salva Howland Reed, vassallo della Casa Stark, da un attacco da parte di alcuni scudieri, e Benjen offre a Reed un cavallo e un’armatura per poter sfidare gli assalitori. Durante la festa prende in giro Lyanna quando questa piange per la canzone del principe drago[2]. Durante la Ribellione di Robert, Benjen ricopre il ruolo di Stark di Grande Inverno. Entra a far parte dei Guardiani della Notte poco più tardi, per motivi sconosciuti.


Eventi recenti

Il Trono di Spade

Benjen Stark - by Mark Evans ©
Benjen scrive una lettera a Eddard a Grande Inverno, per aggiornare il fratello sulle forze dei Guardiani della Notte e sulla minaccia rappresentata da Mance Rayder. Quando Re Robert visita Grande Inverno gli Stark tengono un banchetto in suo onore, a cui partecipa anche Benjen. Parla con Jon, che gli chiede di potersi unire ai Guardiani della Notte. Benjen gli consiglia di aspettare ancora qualche anno per essere certo della scelta, ma Jon insiste [1].

Quando tornano insieme alla Barriera, Benjen non ha molto tempo da dedicare al nipote in quanto occupato dai propri doveri di Primo Ranger. Ricorda a Jon che gli uomini dei Guardiani della Notte devono lasciare indietro le proprie famiglie e le lealtà passate quando si uniscono alla fratellanza[3]. Successivamente, il Lord Comandante Jeor Mormont manda Benjen e un'unità di ranger a cercare Ser Waymar Royce, il quale non è rientrato da un’escursione[4]. Neanche Benjen fa ritorno, e gli uomini dei Guardiani della Notte fanno speculazioni sulla sua sorte. La sua scomparsa è uno dei motivi che spingeranno Jeor Mormont a organizzare la Grande Escursione.


Citazioni

I figli lo aiuteranno, i figli della foresta![5]

Bran Stark sulla scomparsa di Benjen Stark oltre la Barriera


Riferimenti e fonti

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti