Casa Mormont

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Casa Mormont
Mormont.png
'

Stemma

Orso nero su campo verde

Motto

Qui ci ergiamo

Seggio

Isola dell'Orso

Lord attuale

Maege Mormont

Regione

Il Nord

Titolo

Lord dell’Isola dell’Orso

Erede

Alysaine Mormont

Alfieri di

Casa Stark
Casa Baratheon di Roccia del Drago

Arma ancestrale

Lungo Artiglio (adesso in possesso di Jon Snow)

Casa Mormont dell’Isola dell'Orso è un’antica casata, orgogliosa e onorevole.[1] I Mormont sono alfieri della Casa Stark di Grande Inverno. La loro residenza è l’Isola dell'Orso, nella Baia di Ghiaccio, a nord-ovest di Grande Inverno. Il loro sigillo è un orso nero su campo verde[2] e il loro motto è “Qui ci ergiamo”.

La Casa Mormont è una delle poche casate a possedere un’antica arma di acciaio di Valyria, una spada a due mani chiamata Lungo Artiglio. Nonostante ciò, data la scarsa disponibilità di risorse preziose sull’Isola dell'Orso, i Mormont sono piuttosto poveri. Il loro palazzo è costruito con enormi tronchi e circondato da una palizzata di terra. Sul portone è posizionata la scultura di una donna in una pelle d’orso che allatta un bambino e impugna un’ascia con la mano libera. Come tutte le donne dell’Isola dell'Orso, le donne Mormont devono imparare a difendersi dagli Uomini di Ferro e dai Bruti.

Indice


Storia

La leggenda vuole che i Mormont abbiano ricevuto l’Isola dell'Orso da re Rodrik Stark, che l’aveva vinta a un incontro di lotta (presumibilmente contro il Re di Ferro che la possedeva allora).[3] Quando Eddard Stark chiama a raccolta i vessilli di guerra per combattere nella Ribellione di Robert, è Lord Jeor Mormont a condurre gli uomini dell’Isola dell'Orso alla guerra. Dopo alcuni anni Jeor abdica per unirsi ai Guardiani della Notte e lascia il posto al figlio Jorah, che si guadagna la fama nella Ribellione dei Greyjoy e nel successivo Torneo di Lannisport. Jorah, però, viene allontanato dal Nord da Lord Stark per aver venduto dei cacciatori di frodo nella città di Tyrosh come schiavi, per far fronte alle richieste della moglie. Jorah fugge nelle Città Libere e prende il suo posto la zia, sorella di Jeor, Maege Mormont. Nel frattempo, Jeor diventa Lord Comandante dei Guardiani della Notte. La figlia maggiore di Lady Maege ed erede dell’Isola dell’Orso è Dacey Mormont, una snella donna guerriera.

Eventi Recenti

Lady Mormont risponde alla chiamata alle armi di Robb Stark e lei, la figlia Dacey e i loro vassalli lo seguono nella marcia verso sud contro i Lannister. Maege fa parte del consiglio di guerra di Robb e Dacey è l’unica donna nella guardia personale di Robb. Entrambe le donne Mormont sono presenti quando Robb viene nominato Re del Nord. Lady Maege e Dacey accompagnano Robb nelle Terre Occidentali. Dopo la Battaglia di Oxcross, Maege cattura migliaia di capi di bestiame, che riconduce nelle Terre dei Fiumi. In seguito, viene mandata da Re Robb all’Incollatura, su una nave lunga dei Mallister, per contrattare con gli Uomini delle Paludi. Alysane Mormont diventa l’erede dell’Isola dell’Orso quando Dacey viene uccisa durante le Nozze Rosse. Lyanna Mormont nega la fedeltà dell’Isola dell’Orso a Stannis Baratheon, ma i Mormont cambiano idea quando Stannis conquista Deepwood Motte e lo restituisce ai Glover. Alysane si unisce all’esercito di Stannis quando decide di marciare verso Grande Inverno, e diventa così una delle guardie carcerarie di Asha Greyjoy.

Casa Mormont alla fine del terzo secolo

I Mormont menzionati ne Le Cornache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

  • Lady Maege Mormont, Lady dell’Isola dell’Orso. Una donna bassa, robusta, con i capelli grigi, che spesso indossa una maglia di ferro.
  • Lord {Jeor Mormont}, fratello maggiore. Soprannominato il Vecchio Orso. Lord dell’Isola dell’Orso finché decide di prendere il nero, diventa Lord Comandante dei Guardiani della Notte. Ucciso al Castello di Craster dai suoi stessi uomini.
    • Ser Jorah Mormont, cavaliere esiliato. Lord dell’Isola dell’Orso finché viene condannato a morte per aver venduto in schiavitù dei cacciatori di frodo.
      • una lady della Casa Glover, prima moglie. Morta dopo il suo terzo aborto dopo dieci anni di matrimonio.
      • Lynesse Hightower, seconda moglie. Lo abbandona dopo la sua condanna, e adesso è la concubina di un mercante lysenese.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sconosciuto
 
Jeor
 
 
 
 
 
 
 
Maege
 
Sconosciuto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lady Glover
 
Jorah
 
Lynesse Hightower
 
Dacey
 
Alysane
 
Lyra
 
Jorelle
 
Lyanna
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Figlia
 
Figlio
 


Riferimenti nei libri

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Fonti e Note


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti