Casa Stokeworth

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Casa Stokeworth
Stokeworth.png

Vessillo

Un agnello argentato accovacciato che stringe un calice dorato, su sfondo verde

Motto

Orgogliosi di essere fedeli

Sede

Stokeworth

Lord attuale

Lady Lollys Stokeworth

Regione

Terre della Corona

Titolo

Lord Stokeworth

Erede

Tyrion Tanner

Alfieri di

Casa Baratheon di Approdo del Re

La Casa Stokeworth di Stokeworth è una nobile casata dalle Terre della Corona . Fedeli ad Approdo del Re, risiedono nel vicino Castello Stokeworth, a nord della capitale.[1] Drappeggiano i loro vessilli con un agnello bianco che stringe un calice dorato, su campo verde. [2][3] Il loro motto è “Orgogliosi di essere fedeli”. [2] [4]

Indice

Storia

Falena Stokeworth è stata la prima e una delle più famose amanti di Aegon IV Targaryen. Si dice che un membro della Casa Stokeworth abbia partecipato al Torneo di Ashford; i vessilli vengono infatti notati ed identificati da Dunk. [5] Sedici anni prima del torneo di Ashford, Ser Arlan di Pennytree sconfigge Lord Stokeworth nella mischia ad Approdo del Re. Quando Lord Bloodraven marcia su Bianchemura per sedare la Seconda Ribellione dei Blackfyre, tra le casate accorse in supporto vi é la Casa Stokeworth [6] Manly Stokeworth è stato Comandante della Guardia Cittadina di Approdo del Re. Dopo la sua morte, Janos Slynt è nominato nuovo Comandante.

Eventi recenti

Il Trono di Spade

Lord Petyr Baelish, conosciuto come Ditocorto, è spesso invitato a cena da Lady Tanda e le sue figlie. Questi è convinto che la lady vogliacombinargli un matrimonio con Lollys Stokeworth. Ditocorto considera Lady Tanda una possibile alleata, insieme a Lord Eddard Stark, per deporre i Lannister dal potere, appena dopo la morte di Re Robert Baratheon.

Lo Scontro dei Re

Fin dal suo arrivo ad Approdo del Re, Lady Tanda invita Tyrion Lannister a numerosi banchetti, nella speranza di combinare il matrimonio con Lollys. Durante la rivolta di Approdo del Re, nel giorno della partenza di Myrcella Baratheon per Dorne, Lollys viene tirata giù dalla sua sella e lasciata indietro. Viene ritrovata nuda, dopo essere stata stuprata da una cinquantina di uomini, che la lasciano incinta. Falyse Stokeworth arriva il giorno prima la Battaglia delle Acque Nere con una piccola truppa di uomini da Castello Stokeworth. Lady Tanda, Falyse e Lollys passano la notte della battaglia rintanate nel Fortino di Maegor .

Tempesta di Spade

Lady Tanda propone Lollys a Lord Tywin Lannister come possibile sposa per Tyrion. Lady Tanda regala un paio di stivali di pelle a Re Joffrey I come regalo di nozze. Tanda fugge dalla Fortezza Rossa quando Joffrey muore soffocato durante il suo banchetto nuziale. Dopo essere stato nominato cavaliere, Ser Bronn delle Acque Nere accetta di sposare Lollys.

Il Banchetto dei Corvi

Dopo avere ricevuto il divieto da parte di Cersei Lannister di chiamare suo figlio Tywin, Bronn decide di chiamarlo Tyrion, scelta considerata da molti un affronto ai Lannister . Se Lord Gyles Rosby morisse, Rosby andrebbe agli Stokeworth, essendo Lady Tanda sia zia della seconda moglie di Lord Gyles che cugina di terzo grado dell'uomo. Cersei incarica Falyse e suo marito Ser Balman Byrch di eliminare Bronn. Tuttavia, il piano va a monte: Bronn uccide Balman e ordina a Falyse di lasciare il castello. La donna fugge cosi da Cersei per chiederle uomini per riprendersi Stokeworth ora che Bronn, che si è proclamato Lord di Stokeworth. Cersei rifiuta di aiutare Falyse e la dà a Qyburn per usarla nei suoi esperimenti. [7] Lollys succede a Tanda e Falyse come Lady Stokeworth, con Bronn come suo Lord. [8]

Casa Stokeworth alla fine del terzo secolo

Gli Stokeworth conosciuti durante il lasso di tempo degli eventi descritti nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

  • Lady Tanda Stokeworth, lady di Stokeworth [9] [10] [11], un'anziana signora. Muore per un'anca rotta, dopo una caduta.
  • Falyse Stokeworth, figlia maggiore [12] ed erede. Sposata per molti anni, ma ancora senza figli. Muore urlando nelle celle nere [13]
  • Ser Balman Byrch, marito di Falyse [14] [11]. Si vocifera che eviti la moglie, preferendole delle vergini. Ucciso da Bronn in un duello [13]
  • Lady Lollys, seconda figlia di Lady Tanda [9] [10] e ad oggi Lady Stokeworth. Ha superato i trent'anni, debole di mente [13].
  • Ser Bronn delle Acque Nere, marito di Lollys [11] [13], ora Lord di Stokeworth.
  • Tyrion Tanner, dai cento padri,[13] figlio nato dallo stupro di Lollys ed unico erede.

Domestici

Membri storici

Fonti e note


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti