Casa Uller

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Casa Uller di Hellholt
UllerCoA.png
'

Stemma

Fiamme gialle su sfondo rosso

Seggio

Hellholt

Lord attuale

Lord Harmen Uller

Regione

Dorne

Titolo

Lord di Hellholt

Fedele a

Casa Martell

Casa Uller di Hellholt è una delle maggiori casate nobili di Dorne. Il loro seggio, Hellholt, si trova in mezzo al deserto dorniano; gli Uller vengono considerati impulsivi e imprevedibili. Vi è un detto dorniano che afferma “Metà degli Uller sono mezzi pazzi, e l’altra metà è anche peggio.”[1] Il loro stemma raffigura fiamme gialle su sfondo rosso.[2][3] Il loro motto non è menzionato nei libri.

Indice

Storia

Secondo una fonte semi-ufficiale, Hellholt è stato chiamato così in seguito a un evento particolare: alcuni nemici erano stati invitati al castello e vennero rinchiusi dentro; morirono tutti bruciati.[4] Lo stemma degli Uller rappresenta proprio questo aneddoto.[5]

Eventi recenti

Tempesta di spade

Lord Harmen Uller, suo fratello Ser Ulwyck Uller e sua figlia Ellaria Sand fanno parte del gruppo di nobili dorniani che accompagnano Oberyn Martell ad Approdo del Re. Ellaria è la figlia naturale di Lord Harmen ed è l’amante di Oberyn.

Il banchetto dei corvi

Arianne Martell prevede di incoronare Myrcella Baratheon ad Hellholt mentre pianifica il suo complotto, facendo affidamento sugli Uller in quanto legati al principe Oberyn, la Vipera Rossa.

Mentre è rinchiusa nella torre di Lancia del Sole dopo che il suo piano è fallito, Arianne riflette se chiedere aiuto o meno agli Uller, ma giunge alla conclusione che sono troppo pericolosi.

Casa Uller alla fine del terzo secolo

Gli Uller conosciuti durante il periodo degli eventi narrati nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Harmen
Uller
 
Ulwyk
Uller
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ellaria
Sand
 
{Oberyn
Martell}
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Elia
Sand
 
Obella
Sand
 
Dorea
Sand
 
Loreza
Sand
 


Fonti e Note


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti