Cassella Vaith

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
VaithCoA.png
Cassella Vaith
VaithCoA.png
Cassella vaith woiaf 259.jpg
Cassella by twoiaf

Titolo

Lady di Vaith

Affiliazione

Casa Vaith

Cultura

Dorne

Libri

Il mondo del ghiaccio e del fuoco - menzionata


Cassella Vaith è un membro della Casa Vaith e lady di Vaith. E' la terza amante di Aegon IV Targaryen, anche se la loro relazione avviene prima che Aegon diventi re.

Indice


Aspetto

Cassella è una fanciulla slanciata, dagli occhi verdi e i capelli biondo chiarissimo.


Storia

Dopo la Sottomissione di Lancia del Sole durante la Conquista di Dorne, Cassella è uno degli ostaggi che vengono portati ad Approdo del Re in quanto figlia di lord Vaith. Viene scortata nella capitale dal principe Aegon, che la tiene in "ostaggio" nei suoi appartamenti. Quando i dorniani si ribellano e uccidono re Daeron I, tutti gli ostaggi vanno uccisi così Aegon, che nel mentre si era stufato di Cassella, la riporta al suo posto tra gli altri prigionieri. Tuttavia il nuovo re, Baelor I perdona tutti e riaccompagna personalmente gli ostaggi a Dorne.

Cassella non si sposa mai e in età avanzata si macera nell'illusione di essere stata l'unico vero amore di Aegon e che lui sarebbe tornato a prenderla.[1] Giunto a Vaith, Dunk incontra Cassella, ormai anziana, e le parla in modo così poco cortese che mette in pericolo la sua vita e quella di Egg. Lady Vaith era pazza, non è quindi possibile capire se quel pericolo poteva essere evitato. [2]


Fonti e note

  1. Il mondo del ghiaccio e del fuoco, le nove amanti di Aegon IV il Mediocre
  2. Il cavaliere dei Sette Regni
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti