Danzatore di Luna

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Danzatore di Luna

Affiliazione

Baela Targaryen

Razza

Drago

Luogo di nascita

Roccia del Drago

Data e luogo di morte

130 CA, Roccia del Drago

Libri

La principessa e la regina – Menzionato
Il mondo del ghiaccio e del fuoco - Menzionato


Danzatore di Luna è il giovane drago cavalcato da Baela Targaryen.


Indice





Descrizione

Ha un corpo snello di colore verde, con corna, cresta ed ossatura alare madreperla. All'inizio della Danza dei Draghi, non è ritenuto abbastanza grande da trasportare lady Baela Targaryen. Quando, più tardi nel conflitto, si alza in volo con in groppa la ragazza per affrontare Aegon II e Sunfyre, non supera le dimensioni di un cavallo da guerra e pesa meno di quest’ultimo. In compenso, è estremamente veloce.


Storia

Danzatore di Luna potrebbe provenire da una delle numerose covate di Syrax, il drago della principessa Rhaenyra Targaryen.

Verso la fine della guerra civile, Roccia del Drago cade in mano a re Aegon II Targaryen, ma Baela riesce a fuggire prima che la porta della sua stanza venga abbattuta dai sostenitori dei verdi. La ragazza raggiunge il suo drago nelle scuderie, lo libera dalle catene e lo sella. Quando Aegon II, sorvolata la bocca fumosa del Monte del Drago in groppa a Sunfyre, si prepara a discendere, Baela e Danzatore di Luna gli sbarrano la strada.

I due draghi lottano ferocemente nel cielo all’aurora, senza cessare di attaccarsi nemmeno quando stanno precipitando verso il suolo. La rapidità di Danzatore di Luna si rivela pressoché inutile di fronte al possente Sunfyre e il drago verde giace presto senza vita. A circa sei metri d’altezza, Aegon II si getta da Sunfyre, spezzandosi entrambe le gambe nell’atterraggio. Al contrario, Lady Baela resta aggrappata a Danzatore di Luna per tutto il tempo della caduta. Nonostante i lividi e le ustioni, la giovane trova la forza di sciogliere le cinghie che la tengono legata al dorso del suo drago e a trascinarsi lontano prima che quest’ultimo, rotolando sul fianco in agonia, la schiacci. Danzatore di Luna è infine divorato da Sunfyre.[1]


Personaggi che cavalcano Danzatore di Luna


Curiosità

Nella versione originale in inglese, la cavalcatura di Baela Targaryen si chiama "Moondancer", corrispondente all'italiano "Danzatore di Luna". In realtà, si tratta però di una femmina; il giovane drago verde sarebbe dunque una "Danzatrice".


Fonti e note


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti