Guardia dell'Arcobaleno

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.

La Guardia dell'Arcobaleno è un ordine creato da Renly Baratheon a immagine della Guardia Reale. I suoi membri indossano un mantello con uno dei colori dell' arcobaleno e il loro simbolo è un arcobaleno. Questa particolarità si lega al Culto dei Sette Dèi per cui l’arcobaleno ha un significato mistico-religioso. Ogni membro porta un’armatura di un colore diverso che, unito agli altri, crea i sette colori.

Guardia dell'Arcobaleno rappresentata nella serie TV HBO©

Indice


Membri

Loras Tyrell COA.png
Ser Loras Tyrell, Lord Comandante.


House Tarth.PNG
Brienne di Tarth, la blu.


House Caron.png
Lord Bryce Caron, l’arancione.


House Cuy.PNG
Ser Emmon Cuy, il giallo.


House Morrigen.PNG
Ser Guyard Morrigen, il verde.


House Crane.PNG
Ser Parmen Crane, il viola.


Royce.png
Ser Robar Royce, il rosso.


Storia

Con l’inizio della Guerra dei Cinque Re, Renly Baratheon si dichiara re dei Sette Regni dopo la morte del fratello Robert. Per evidenziare il suo status, crea la Guardia dell'Arcobaleno, una sua versione della Guardia Reale. Loras Tyrell, il preferito di Renly, è il primo ad essere nominato e viene scelto come Lord Comandante. Eccetto il Lord Comandante, ad ognuno dei membri viene dato un colore dell’arcobaleno. [1] Una posizione viene lasciata libera nella speranza che Ser Barristan il Valoroso possa unirsi alla causa di Renly. Questi non arriva mai al campo del giovane re e il mantello viene dato a Brienne come premio per aver vinto una mischia a Ponte Amaro contro un centinaio di altri cavalieri, tra cui Ser Loras. E’ interessante notare come Bryce Caron fosse Lord di Canto Notturno quando viene nominato Cavaliere della Guardia Arcobaleno. Non viene specificato se occupi la posizione a titolo onorifico o se egli abbia rinunciato al suo seggio e quindi ad avere eredi.

Dopo la morte di Renly, la Guardia Arcobaleno si disintegra:

  • Loras Tyrell impazzisce dal dolore. Quando la Casa Tyrell si unisce alla Casa Lannister contro Stannis, Loras combatte sotto i vessilli Tyrell. Successivamente, si unisce alla Guardia Reale per completare l’alleanza con i Lannister.
  • Brienne, essendo stata testimone della morte di Renly e venendone accusata, abbandona la scena e giura fedeltà a Catelyn Stark.
  • Robar Royce viene ucciso da Loras Tyrell in quanto questo lo ritiene colpevole della morte di Renly.
  • Emmon Cuy viene ucciso da Loras Tyrell in quanto questo lo ritiene colpevole della morte di Renly.
  • Morrigen rimane ucciso durante l’Assalto di Approdo del Re da Garlan Tyrell dopo che il primo passa a sostenere la causa di Stannis.
  • Crane viene catturato a Ponte Amaro da Ser Loras e viene tenuto prigioniero ad Alto Giardino dopo esser passato dalla parte di Stannis Baratheon. Il suo stato attuale è sconosciuto.
  • Lord Bryce Caron viene ucciso nell’assalto di Approdo del Re da Philip Foote mentre combatte a fianco di Stannis Baratheon.


Adattamento televisivo

Nell’adattamento televisivo, la Guardia Arcobaleno è semplicemente nominata “Guardia Reale di Renly” invece che “Guardia Arcobaleno”. Negli Stati Uniti la comunità omosessuale ha adottato l’arcobaleno come simbolo. L’autore George R.R. Martin ha dichiarato di non aver scelto l’arcobaleno come simbolo per i diritti degli omosessuali. L’HBO ha scelto di non usare esplicitamente “Guardia Arcobaleno” per questioni politiche, sebbene la relazione tra Renly e Loras venga mostrata apertamente. A seguito della morte di Renly, Loras e sua sorella Margaery tornano a casa e Brienne si allontana con Catelyn Stark a cui giura di essere fedele come lo era stata nei confronti di Renly.


Vedi Anche

Fonti e Note

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti