Il gioco del trono-Capitolo 2

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.



Catelyn I
Il trono di spade
Agot.jpg
PDVCatelyn
LuogoGrande Inverno
Cronologia dei capitoli (Tutti)


Bran I ← Catelyn  I → Daenerys  I


Catelyn informa suo marito Lord Eddard Stark, che Jon Arryn, il Primo Cavaliere del Re considerato da Eddard come un secondo padre, è deceduto, e che Re Robert Baratheon e la sua famiglia stanno arrivando a Grande Inverno.

Sinopsi

Catelyn Stark cerca suo marito Eddard nel parco degli dei dopo il suo ritorno a Grande Inverno. Lei sa che è quello il luogo in cui suo marito è solito recarsi in seguito a un’esecuzione. Ai suoi occhi, il parco degli dei è inquietante e oscuro, specie se paragonato a quello soleggiato della sua casa natale a Delta delle Acque. Diversamente dalla sua famiglia, gli Stark credono negli Antichi Dei piuttosto che nel Culto dei Sette Dei. Catelyn trova Ned intento a ripulire la lama della sua spada ancestrale, Ghiaccio, sotto il grande albero del cuore al centro del bosco. Ned le chiede dove siano i loro figli e lei risponde che stanno scegliendo i nomi per i metalupi. Ned nota che l’uomo che ha giustiziato è il quarto disertore dell'anno. Aggiunge che l’uomo sembrava pazzo, che qualcosa lo aveva spaventato talmente tanto che non era stato in grado di raggiungerlo con le sue parole. La Confraternita dei Guardiani della Notte si sta riducendo a meno di un migliaio di membri, non soltanto a causa delle diserzioni, ma anche per via delle perdite durante i pattugliamenti. In passato, Ned avrebbe chiamato a raccolta i suoi alfieri per combattere contro lo stesso Mance Rayder. Catelyn lo avverte che oltre la Barriera esistono cose peggiori di Mance Rayder. Ned replica che gli Estranei sono morti da ottomila anni e che Maestro Luwin nega persino che siano mai esistiti. Catelyn ribatte affermando che nessuno aveva mai visto dei metalupi prima di quel giorno. Quando Ned chiede a Catelyn il motivo per cui lo abbia cercato, lei lo informa della morte Jon Arryn. Eddard era stato in gioventù suo protetto a Nido dell'Aquila e inoltre Arryn aveva sposato Lysa Tully, sorella di Catelyn. La notizia proviene direttamente dalla mano di Re Robert. Catelyn aggiunge anche che sua sorella Lysa e suo figlio Robert Arryn hanno fatto ritorno a Nido dell’Aquila. Catelyn ritiene che Lysa non dovrebbe rimanere sola e che avrebbe fatto meglio a tornare a Delta delle Acque. Ned suggerisce a Catelyn di andare da lei con i loro figli per starle accanto, ma a quel punto Catelyn lo informa anche del fatto che Robert Baratheon è sulla strada per Grande Inverno. Questa notizia allieta Ned, che non vede il suo vecchio amico da anni. Tuttavia, Catelyn è preoccupata. Teme che il fatto di aver trovato un metalupo morto nella neve con un corno piantato in gola sia un cattivo presagio. [1] Catelyn concorda con Ned che dovrebbero informare dell’arrivo di Robert anche suo fratello minore Benjen, ranger alla Barriera. Infine, Catelyn dice a Ned che insieme a Robert ci saranno anche sua moglie Cersei Lannister, i loro figli e i fratelli della Regina. Ned non ama i Lannister poiché all’epoca della Ribellione di Robert si allearono con Casa Baratheon soltanto quando la vittoria di Robert era ormai certa. Eddard si dice curioso di vedere i figli di Robert e esprime la sua preoccupazione nel dover sfamare la famiglia reale con tutto il loro seguito.

Lista dei Personaggi Apparsi/Menzionati


Luoghi e Termini Menzionati

Note e Riferimenti

Vengono introdotti per la prima volta gli Antichi Dei e il Culto dei Sette.

  1. Nella versione italiana si parla del "rostro spezzato di un unicorno", ma in realtà si tratta di un errore di traduzione.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti