Karhold

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Castello di Karhold
Karhold.png

Posizione

Continente Occidentale, Nord

Governo

Casa Karstark, Lord Feudale

Religione

Antichi Dèi

Origine del nome

Karlon Stark, suo fondatore

Karhold è un castello robusto [1] ed è la sede della Casa Karstark nel Nord. E' situato nella parte orientale della metà superiore del Nord, ad ovest delle Scogliere Grigie, e a sud della Baia delle Foche[2].

Indice

Storia

Il castello viene costruito migliaia di anni fa da Karlon Stark, uno dei figli minori dell'allora Lord Stark di Grande Inverno, come premio aver sconfitto un lord ribelle. Gli viene dato il nome di Karl's Hold (in italiano "Fortezza di Karl"), ma con il passare dei secoli il nome è cambiato, fino a diventare Karhold, e gli Stark che ci vivevano sono diventati Karstark [3].

Eventi recenti

Il Gioco del Trono

Lord Rickard Karstark e i suoi figli Harrion, Eddard e Torrhen guidano da Karhold trecento cavalieri e quasi duemila fanti a Grande Inverno, dove Robb Stark ha chiamato a raccolta i suoi alfieri [4], ed insieme marciano verso sud, dando inizio alla Guerra dei Cinque Re.

Tempesta di Spade

Lord Rickard promette la mano di sua figlia Alys a chiunque gli consegni Jaime Lannister, il quale ha ucciso due dei suoi figli, Eddard e Torrhen [3]. Vargo Hoat mutila e cattura Jaime con la speranza di sposare Alys e poter diventare un giorno Lord di Karhold [5], ma Re Robb Stark giustizia il padre di Alys, Rickard, per tradimento [3]. Roose Bolton considera Karhold più piccola e più tetra di Harrenhal [6]. Maestro Aemon manda un corvo a Karhold chiedendo di aiutare i Guardiani della Notte a difendere Castello Nero dall'attacco dei bruti [7].

Il Banchetto dei Corvi

Stannis Baratheon fa mandare dei corvi da Castello Nero ai lord del Nord, chiedendo di stringere un'alleanza. Karhold è l'unica a prestare supporto [8].

La Danza dei Draghi

Arnolf Karstark, castellano di Karhold e zio del defunto Lord Rickard Karstark, si schiera con Stannis Baratheon. Il Lord Comandante Jon Snow crede però che Arnolf lo supporti solo perchè la relazione della Casa Karstark con gli Stark e con i Lannistersia troppo danneggiata [9]. Quello che in realtà Arnolf sta progettando è di far diventare suo figlio Cregan Lord di Karhold facendolo sposare con Alys, e di schierarsi con Stannis così da spingerlo, una volta re, a giustiziare il legittimo erede di Karhold, Harrion, ora prigioniero [10]. Per evitare il matrimonio, Alys fugge da Karhold e cerca la protezione del Lord Comandante Jon Snow a Castello Nero [10]. Melisandre, su richiesta di Jon, unisce in matrimonio Alys e Sigorn, maknar di Thenn, così creando una nuova nobile casata che reclamerà Karhold in caso Harrion dovesse morire.

The Winds of Winter

Dopo aver ricevuto un messaggio da Jon Snow, nel quale si dice che Arnolf ha in programma di tradire il re, Stannis Baratheon fa arrestare il castellano di Karhold [11].


Fonti e Note

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti