Maege Mormont

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
House Mormont.png
Maege Mormont
House Mormont.png
Maege Mormont.jpg
Maege Mormont di Emile Denis
© 2011 Fantasy Flight Games

Titolo

Lady dell'Isola dell'Orso

Soprannome

L'Orsa

Affiliazione

Casa Mormont

Cultura

Nord

Nascita

Fra il 239 CA e il 257 CA

Serie TV

Stagione 1

Interpretata da

Elizabeth Barrett

Maege Mormont, Lady dell'Isola dell'Orso, è a capo della Casa Mormont. Ha ereditato il titolo da suo nipote, Ser Jorah Mormont, dopo la sua fuga in esilio. E' la sorella minore del Lord Comandante dei Guardiani della Notte, Jeor Mormont.

Indice


Aspetto e Carattere

Maege è una donna robusta dai capelli grigi. In battaglia è una guerriera feroce che veste in maglia di ferro [1] [2] e predilige l'uso della mazza chiodata. E' devota agli Antichi Dèi e fedele alla Casa Stark. Secondo il fratello Jeor, è testarda, irascibile e volitiva [1].


Storia

Maege Mormont nella serie tv, interpretata da Elizabeth Barrett

Maege assume la guida della Casa Mormont e dell'Isola dell'Orso dopo che l'unico erede di suo fratello, Jorah Mormont, ripara nelle Città Libere per sfuggire ad una condanna per commercio di schiavi, intrapreso al fine di poter pagare i propri debiti. Si impegna duramente per restituire onorabilità alla famiglia e per risollevare il Casato dallo stato di quasi povertà in cui Jorah lo aveva ridotto[3].

Maege ha cinque figlie: Dacey, la maggiore ed erede, Alysane, Lyra, Jorelle e Lyanna. Non ha figli maschi. Non si sa chi fosse suo marito, che presumibilmente è morto, né perché lei e le sue figlie continuino a portare il nome Mormont, invece di quello del marito o del padre. Una possibile spiegazione è che l'uomo provenisse da una famiglia di nobili minori, o che non fosse nobile affatto, casi nei quali le donne possono mantenere il proprio cognome.


Eventi Recenti

Il Trono di Spade

Lady Maege e sua figlia maggiore, Dacey, guidano le loro forze a Grande Inverno quando Robb Stark chiama a raccolta i vessilli di guerra e marcia a sud contro i Lannister[1]. Quando l'esercito del nord si divide alle Torri Gemelle, Maege prosegue verso sud assieme a Robb. Le sue forze segnalano una trappola durante la battaglia del Bosco dei Sussurri[4].

Dopo che i Lord Rickard Karstark e Grande Jon Umber proclamano Robb "Re del Nord" a Delta delle Acque, Maege acclama Robb "Re dell'Inverno"[5].


Lo scontro dei re

Dopo la Battaglia di Oxcross, Lady Mormont cattura migliaia di capi di bestiame nelle Terre dell'Ovest per trasferirle nelle Terre dei Fiumi. Non si sa se riesca o meno in questo compito, dal momento che la via del ritorno verso Terra dei Fiumi è ancora occupata dai Lannister[6].


Tempesta di Spade

Lady Maege è tra i nobili che accompagnano il re Robb Stark a nord di Delta delle Acque per assistere al matrimonio di Edmure Tully alle Torri Gemelle. A Covo della Megera, però, Robb ordina a lei e a Galbart Glover di dirigersi a Seagard, per imbarcarsi su due navi separate messe a disposizione da Lord Jason Mallister e risalire l'Incollatura fino alla Torre delle Acque Grigie. Qui si sarebbero presentati ai Crannogmen come suoi ambasciatori, portando lettere ai Lord rimasti a Nord, per preparare l'attacco al Moat Cailin occupato dagli Uomini di Ferro. Le lettere avrebbero contenuto false disposizioni, per depistare i nemici nel caso in cui i messaggeri fossero stati catturati[7]. L'erede di Maege, Dacey, muore alle Torri Gemelle durante le Nozze Rosse [8].


La Danza dei Draghi

Lady Maege è menzionata da sua figlia Alysane, quando Asha Greyjoy le domanda dei suoi familiari[9]. Si trova con le altre due figlie Lyra e Jory, anche se non si sa di preciso dove, mentre la più giovane, Lyanna, è tornata all'Isola dell'Orso[10]


Citazioni su Maege

«Non sei il solo toccato da questa guerra.» Il Vecchio orso sospirò. «Che mi piaccia o no, mia sorella Maege sta marciando nell'esercito di tuo fratello. Lei e le sue figlie vestite di maglia di ferro come gli uomini. Maege è una vecchia arpia, con un pessimo carattere, testarda come un mulo. È una donna balorda e, francamente, la reggo a stento, ma ciò non significa che il mio amore per lei sia inferiore a quello che tu provi per le tue sorellastre.»[11]


- Jeor Mormont a Jon Snow


Famiglia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sconosciuto
 
Jeor
 
 
 
 
 
 
 
Maege
 
Sconosciuto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Lady Glover
 
Jorah
 
Lynesse Hightower
 
Dacey
 
Alysane
 
Lyra
 
Jorelle
 
Lyanna
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Figlia
 
Figlio
 


Fonti e note

  1. 1,0 1,1 1,2 Il gioco del trono, Capitolo 53, Bran.
  2. Tempesta di spade, Capitolo 14, Catelyn.
  3. RPG Book, Guardians of Order, 2005
  4. Il gioco del trono, Capitolo 63, Catelyn.
  5. Il gioco del trono, Capitolo 71, Catelyn.
  6. Lo scontro dei re, Capitolo 39, Catelyn.
  7. Tempesta di spade, Capitolo 45, Catelyn.
  8. Tempesta di spade, Capitolo 51, Catelyn.
  9. La danza dei draghi, Capitolo 42, Il Trofeo del Re (Asha II).
  10. E' Lyanna che risponde alla richiesta di alleanza di Stannis Baratheon, La Danza dei Draghi, Capitolo 3
  11. Il gioco del trono, Capitolo 70, Jon.
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti