Oltre-vedente

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
(Reindirizzamento da Oltre-vedenti)

Oltre-vedente, o anche Veggente Verde, è il nome con cui si indicano i principali sacerdoti dei Figli della Foresta, le cui magiche abilità includono il potere di controllare la natura e di avere visioni profetiche, chiamate Visioni dell'Oltre (o Vista Verde, o Sogni Verdi).[1] Possono, inoltre, essere dei metamorfi. I Primi Uomini li considerarono responsabili di aver inciso i volti sui tronchi degli Alberi-Diga, e che da questi volti possono controllare la vita degli animali e delle piante.[2] Molte leggende narrano che la loro magia contribuì alla distruzione del Braccio Spezzato di Dorne.[3] Un uomo su mille nasce metamorfo e un metamorfo su cento è un Oltre-vedente.[4] Sono comunque noti esseri umani che hanno sia il potere di cambiare pelle, che di fare sogni verdi. I Veggenti formano un’Ordine volto alla protezione dell’Isola dei Volti, a largo del lago Occhio degli Dei. Ad oggi si conta un unico Veggente Verde in vita, chiamato appunto ultimo veggente verde, ed'è conosciuto con il nome di Corvo con Tre Occhi.


Indice

Eventi Recenti

Jojen Reed, è un esempio di umano con il dono della Vista Verde.

Il gioco del trono

A Grande Inverno, Maestro Luwin spiega a Bran Stark la storia dei Veggenti e della loro Vista. Bran si ricorda che Maestro Luwin gli aveva detto che i Figli della Foresta hanno la Visione dell'Oltre.

«Alcuni sostenevano infatti di avere quel potere. I loro saggi venivano chiamati oltre-vedenti[2]

Quando Bran chiede al Maestro se si tratta di magia, egli risponde:

«Se proprio devi chiamarla in qualche modo, chiamala pure magia, in mancanza di una parola più adatta. In effetti, era un diverso tipo di conoscenza.»[2]

Bran allora vuole ulteriori spiegazioni, chiedendo al Maestro cos'è, se non magia.

«Nessuno lo sa con precisione, Bran.» Luwin posò la penna d'oca. «I Figli della Foresta non sono più su questo mondo. Si pensa che la visione del-l'oltre fosse collegata ai volti scolpiti negli alberi. I Primi Uomini pensavano che gli Oltre-vedenti potessero osservare attraverso gli occhi nel legno. Fu per questo che, nelle loro guerre contro i Figli della Foresta, loro abbatterono tutti gli Alberi-Diga che trovarono. Pensavano anche che gli oltre-vedenti fossero in grado di comunicare con gli animali dei boschi e con gli uccelli del cielo. Perfino con i pesci nell'acqua.»[2]


La danza dei draghi

L'Ultimo Veggente Verde vive con quel che resta dei Figli della Foresta in una grotta a Nord della Barriera. Bran Stark e i suoi compagni partono per cercarli, intraprendendo un pericoloso viaggio Oltre la Barriera. Vengono guidati da Manifredde alla caverna.


Fonti e Note

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti