Il Trono di Spade - Stagione 1

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
(Reindirizzamento da Stagione 1)
Il trono di spade – Stagione 1
Game-of-thrones-poster.jpg
Locandina ufficiale

Episodi

10

Messa in onda originale

17 aprile 2011 – 19 giugno 2011

Messa in onda italiana

11 novembre 2011 – 9 dicembre 2011

Uscita DVD originale

6 marzo 2012

Uscita DVD italiano

3 ottobre 2012

La Stagione 1 è la prima stagione della serie tv Il trono di spade (Game of Thrones). Le riprese sono state effettuate tra il 23 luglio e il 18 dicembre 2010 e la prima messa in onda sulle reti statunitensi è avvenuta il 17 aprile 2011.

La stagione è composta da 10 episodi, che comprendono una seconda versione del pilot, inizialmente girato tra ottobre e novembre 2009. Le riprese della prima stagione si sono svolte soprattutto in Irlanda del Nord e Malta e il Paint Hall di Belfast è stato utilizzato come studio principale. Per questa stagione sono stati messi a disposizione 60 milioni di dollari.

È basata principalmente sulle vicende narrate ne Il trono di spade, il primo romanzo della serie Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Alcuni personaggi ed eventi sono invece stati anticipati da Lo scontro dei re, il cuore delle vicende della Stagione 2. Allo stesso modo, altri personaggi ed eventi del primo libro sono stati introdotti solo nella stagione successiva per motivi di budget.


Indice

In Italia

In Italia la prima stagione de Il trono di spade è andata in onda l'11 novembre 2011 sul canale satellitare Sky Cinema ed è stata trasmessa per la prima volta in chiaro il 2 maggio 2013 su Rai 4. Entrambe le programmazioni hanno optato per la messa in onda di due episodi a serata, anziché uno solo come negli Stati Uniti.


Trama

La Stagione 1 è ambientata in un mondo dove le stagioni possono durare anni e copre una narrazione pari a qualche mese. Gli eventi iniziano nei Sette Regni del Continente Occidentale, mentre una lunga estate sta per volgere al termine: a lord Eddard Stark viene offerto il titolo di Primo Cavaliere del Re dal suo vecchio amico, re Robert Baratheon, dopo la morte improvvisa di Jon Arryn, mentore di Eddard. L'uomo è titubante, ma gli viene suggerito che Jon possa essere stato assassinato, così accetta l'offerta di re Robert, intenzionato di sfruttare la sua nuova autorità e posizione per proseguire nelle indagini sul sospetto omicidio.

Nel frattempo nel Continente Orientale, gli eredi in esilio della Casa Targaryen, distrutta da Robert per poter ascendere al trono, stanno organizzandosi per tornare nel Continente Occidentale e detronizzare “l'Usurpatore”. Per questo motivo Viserys Targaryen organizza il matrimonio della sorella Daenerys con Khal Drogo, il leader di un khalasar composto da 40 mila guerrieri Dothraki, per poter così utilizzare il suo esercito e conquistare il Continente Occidentale. Da parte sua, Daenerys vuole soltanto trovare un rifugio sicuro lontano dagli assassini di re Robert e dalle ambizioni di suo fratello.

Infine, all'estremo confine settentrionale del continente, i confratelli dei Guardiani della Notte vegliano sulla Barriera, una colossale struttura di ghiaccio lunga 300 miglia eretta migliaia di anni or sono. I Guardiani difendono il luogo dalle razzie dei bruti, dei senza legge che vive a nord della Barriera, ma le voci parlano di una nuova minaccia che sta nascendo nelle terre dell'eterno inverno.


Episodi

L'inverno sta arrivando

Titolo originale: Winter is coming
Regista: Tim Van Patten
Scritto da: David Benihoff e D.B. Weiss

Un disertore dei Guardiani della Notte viene catturato appena fuori le mura di Grande Inverno, spingendo lord Eddard Stark ad agire in nome della giustizia del re e sollevando numerosi interrogativi riguardo ai pericoli nascosti nelle terre senza legge a nord della Barriera. Tornato a casa, Eddard riceve dalla moglie Catelyn la notizia della morte del suo mentore, Jon Arryn, avvenuta ad Approdo del Re, capitale dei Sette Regni, e che re Robert si sta dirigendo verso nord per offrire a Eddard la carica di Primo Cavaliere del Re, fino a quel momento ricoperta da lord Arryn. Nel frattempo a Pentos, oltre il Mare Stretto, il principe esiliato Viserys Targaryen prepara un piano per riconquistare il trono, che comprende forgiare un'alleanza con i Dothraki, selvaggi guerrieri nomadi, concedendo la mano della bella sorella Daenerys al loro leader Khal Drogo, così che Drogo possa concedergli il suo esercito. Re Robert giunge intanto a Grande Inverno con la moglie, la regina Cersei, e altri membri della Casa Lannister: il fratello gemello della regina, Jaime, il fratello nano Tyrion e il figlio dei sovrani, il dodicenne ed erede al trono Joffey. La moglie di Eddard, Catelyn, riceve dalla sorella Lysa un indizio che fa intuire il coinvolgimento della famiglia reale nella morte di Jon Arryn e Bran, figlio di Eddard e Catelyn, fa una scoperta sconvolgente.

Prima tv USA: 17 aprile 2011
Prima tv Italia: 11 novembre 2011


La Strada del Re

Titolo originale: The Kingsroad
Regista: Tim Van Patten
Scritto da: David Benihoff e D.B. Weiss

La sorte di Bran è ancora incerta. Dopo aver accettato la carica di Primo Cavaliere del Re lord Eddard Stark lascia Grande Inverno con le figlie Sansa e Arya, mentre Catelyn rimane per prendersi cura di Bran e lo salva da un uomo misterioso mandato a ucciderlo. Jon Snow, il figlio illegittimo di Eddard, si dirige verso nord per unirsi ai Guardiani della Notte, difensori della Barriera che impedisce ai crudeli “Estranei” di entrare nei Sette Regni. Tyrion Lannister, il fratello della regina, decide di rinunciare al viaggio verso sud con la sua famiglia, ma di seguire il gruppo di Jon diretto alla Barriera. Viserys resta in attesa degli eventi sperando di poter riconquistare il trono, mentre Daenerys cerca di imparare come dar piacere al suo nuovo marito, Khal Drogo.

Prima tv USA: 24 aprile 2011
Prima tv Italia: 11 novembre 2011


Lord Snow

Titolo originale: Lord Snow
Regista: Brian Kirk
Scritto da: David Benihoff e D.B. Weiss

Eddard partecipa a una riunione del Concilio Ristretto ad Approdo del Re e scopre che i Sette Regni sono stati fino a quel momento gestiti in modo disastroso. Catelyn decide di andare a sud in incognito per mettere in guardia il marito, ma viene intercettata da Petyr Baelish, membro del concilio e suo amico d'infanzia. Jon fatica ad adattarsi alla vita dei Guardiani della Notte, poiché si allena con altre reclute di umili natali che non sono per nulla impressionate dalla sua discendenza nobile. Il lord comandante Jeor Mormont implora Tyrion, in visita alla Barriera, di convincere il re e la regina a mandare nuove reclute. Bran, svegliatosi dal coma, non ricorda la causa del suo incidente. Daenerys in quanto “khaleesi” di Drogo, acquisisce più potere e inizia a ribellarsi a Viserys.

Prima tv USA: 1° maggio 2011
Prima tv Italia: 18 novembre 2011


Il giuramento

Titolo originale: Cripples, Bastards and Broken Things
Regista: Brian Kirk
Scritto da: Bryan Cogman

Eddard inizia a cercare indizi riguardo all'inspiegabile morte di Jon Arryn e arriva a trovare il figlio illegittimo di re Robert. Robert e i suoi ospiti assistono a un torneo in onore di Eddard. Jon fa di tutto per proteggere Samwell Tarly, una recluta goffa e senza amici, dagli abusi degli altri Guardiani della Notte. Viserys, frustrato, si scontra con la sorella. Sansa sogna una vita da regina, mentre Arya immagina per sé un futuro ben diverso. Catelyn convince gli alleati di suo padre a catturare Tyrion, che si trova al posto sbagliato nel momento sbagliato.

Prima tv USA: 8 maggio 2011
Prima tv Italia: 18 novembre 2011


Il lupo e il leone

Titolo originale: The Wolf and the Lion
Regista: Brian Kirk
Scritto da: David Benihoff e D.B. Weiss

Eddard e Robert litigano su come affrontare il problema dell'avanzata dei Targaryen e dei Dothraki ed Eddard rinuncia alla sua carica. Catelyn e Tyrion arrivano a Nido dell'Aquila, dove governa Lysa, sorella di Catelyn e vedova di Jon Arryn. La notizia del rapimento di Tyrion arriva nella capitale, dove Jaime, fratello di Tyrion, affronta Eddard per avere delle spiegazioni.

Prima tv USA: 15 maggio 2011
Prima tv Italia: 25 novembre 2011


La corona d'oro

Titolo originale: A Golden Crown
Regista: Daniel Minahan
Scritto da: Jane Espenson, David Benihoff e D.B. Weiss

Viserys minaccia l'incolumità di Daenerys se Drogo non si decide a onorare l'accordo. Ad Approdo del Re, re Robert va a caccia e lascia Eddard sul Trono di Spade, che emette un decreto che potrebbe distruggere i Sette Regni. A Nido dell'Aquila, Tyrion punta tutto sull'avidità del mercenario Bronn. Eddard scopre finalmente il segreto che ha condannato a morte Jon Arryn.

Prima tv USA: 22 maggio 2011
Prima tv Italia: 25 novembre 2011


Il gioco dei troni

Titolo originale: You Win or You Die
Regista: Daniel Minahan
Scritto da: David Benihoff e D.B. Weiss

Le indagini di Eddard hanno un risvolto drammatico quando l'uomo presenta alla regina Cersei le sue scoperte. Tywin Lannister si prepara alla battaglia e affida a Jaime un compito importante. Le azioni di ser Jorah Mormont spingono Khal Drogo a fare una promessa solenne. Jon Snow trova finalmente posto tra i Guardiani della Notte.

Prima tv USA: 29 maggio 2011
Prima tv Italia: 2 dicembre 2011


La guerra alle porte

Titolo originale: The Pointy End
Regista: Daniel Minahan
Scritto da: George R.R. Martin

Dopo la cattura di Eddard, Syrio e Arya affrontano le guardie dei Lannister, mentre la regina Cersei manipola Sansa per raggiungere i suoi scopi. Robb chiama a raccolta gli alfieri di suo padre per affrontare Tywin Lannister e si dirige verso sud. Tyrion forgia una precaria alleanza con le tribù delle colline e si ricongiunge a suo padre. Jon sfida ser Alliser Thorne e affronta un misterioso nemico proveniente da nord della Barriera. Daenerys è costretta ad accettare la violenza di Drogo e dei Dothraki come mezzo per riconquistare i Sette Regni.

Prima tv USA: 5 giugno 2011
Prima tv Italia: 2 dicembre 2011


La confessione

Titolo originale: Baelor
Regista: Alan Taylor
Scritto da: David Benihoff e D.B. Weiss

La vita di Sansa è in pericolo ed Eddard prende una decisione fatidica. Catelyn raggiunge a malincuore un accordo con l'evasivo lord Walder Frey. Tyrion prende con sé un'amante e viene obbligato dal padre a combattere in prima linea. Robb ottiene la sua vittoria più grande e cattura un prigioniero prezioso. Jon viene premiato per il suo valore e scopre l'oscuro segreto di Maestro Aemon. Mentre la ferita di Drogo si infetta, Daenerys sfida il suo cavaliere di sangue Qhoto e si affida alla maegi schiava Mirri Maz Duur.

Prima tv USA: 12 giugno 2011
Prima tv Italia: 9 dicembre 2011


Fuoco e sangue

Titolo originale: Fire and Blood
Regista: Alan Taylor
Scritto da: David Benihoff e D.B. Weiss

Mentre la tragica notizia della morte di Eddard si diffonde in tutti i Sette Regni, Bran e Rickon fanno lo stesso sogno profetico, Catelyn interroga Jaime riguardo all'incidente di suo figlio e il destino di Robb cambia per sempre. Dopo una decisione a sorpresa di suo padre, Tyrion parte alla volta del sud. Arya assume una nuova identità per scappare da Approdo del Re e Sansa, rimasta a palazzo, viene terrorizzata da Joffrey. Alla Barriera, Jon è costretto a scegliere tra i Guardiani della Notte e la famiglia che si è lasciato alle spalle. Oltre il Mare Stretto, Daenerys paga un prezzo terribile per il suo amore, ma trova una nuova speranza.

Prima tv USA: 19 giugno 2011
Prima tv Italia: 9 dicembre 2011


Cast

Cast principale


Guest cast

Gli attori sono elencati in ordine di importanza per ogni singola regione del Continente Occidentale:

Personaggi alla Barriera


Personaggi del Nord


Personaggi del sud


Personaggi ad Approdo del Re


Personaggi del Continente Orientale


Dvd e blu-ray

Negli Stati Uniti il dvd e il blu-ray della stagione 1 sono usciti il 6 marzo 2012, poche settimane prima dell'inizio della Stagione 2 su HBO, mentre in Italia sono stati disponibili dal 3 ottobre 2012. Oltre ai dieci episodi della stagione, i due set includono numerosi contenuti extra.


DVD

  • Guida completa a Westeros – un comprendium interattivo che comprende tutte le case e le regioni apparse durante la stagione 1;
  • Making of – un contenuto esclusivo di 30 minuti che comprende delle riprese inedite dal set e interviste di attori e membri della crew;
  • Profili dei personaggi – i profili dei 15 personaggi principali descritti dagli attori che li interpretano;
  • Creazione della sigla – uno sguardo nella creazione della sequenza dei titoli di apertura vincitrice di un Emmy Award;
  • Dal libro allo schermo – i produttori esecutivi David Benioff e D.B. Weiss insieme all'autore George R. R. Martin parlano delle sfide incontrate nel portare in vita in una serie televisiva l'epico romanzo fantasy;
  • I Guardiani della Notte – uno sguardo approfondito sull'ordine di guerrieri che proteggono la Barriera, una struttura di ghiaccio alta 700 piedi che separa i Sette Regni dall'oscurità dell'estremo nord;
  • Creazione della lingua dothraki – un'occhiata alla lingua completa creata per i Dothraki;
  • Commenti audio – sette commenti audio degli attori e dei membri della crew tra cui David Benioff, D.B. Weiss, George R.R. Martin, Emilia Clarke, Peter Dinklage, Kit Harington, Lena Headey, Mark Addy, Nikolaj Coster-Waldau, Maisie Williams, Sophie Turner, Isaac Hempstead Wright, Bryan Cogman, Harry Lloyd, Daniel Minahan e Alan Taylor.


Blu-ray

  • Include tutti i contenuti extra del dvd;
  • Guida completa a Westeros per blu-ray - un comprendium interattivo che comprende tutte le case e le regioni apparse durante la stagione 1, più 24 storie esclusive dei Sette Regni narrate dai personaggi stessi e arricchite da illustrazioni animate per fornire più informazioni sullo sfondo su cui si sviluppa la serie;
  • Guida per episodio – risorsa che permette di avere informazioni riguardo a personaggi, luoghi ed eventi storici importanti che appaiono nell'episodio che si sta guardando;
  • Anatomia di un episodio – un'esperienza che permette di esplorare la creatività di chi ha contribuito e gli sforzi enormi dietro alla creazione dell'episodio sei, La corona dorata;
  • Uova di drago nascoste – trova le uova di drago nascoste per scoprire altri contenuti inediti.


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti