Il Trono di Spade - Stagione 2

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
(Reindirizzamento da Stagione 2)
Il trono di spade – Stagione 2
Game of Thrones War is Coming.jpg
Locandina ufficiale

Episodi

10

Messa in onda originale

1° aprile 2012 – 3 giugno 2012

Messa in onda italiana

11 maggio 2012 – 8 giugno 2012

Uscita DVD originale

-

Uscita DVD italiano

-


La Stagione 2 è la seconda stagione della serie tv Il trono di spade (Game of Thrones). Le riprese sono state effettuate tra il 25 luglio 2011 e gennaio 2012 e la prima messa in onda sulle reti statunitensi è avvenuta il 1° aprile 2011. La stagione è composta da 10 episodi.

È basata principalmente sulle vicende narrate ne Lo scontro dei re, il secondo romanzo della serie Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. Alcuni personaggi ed eventi sono invece stati posticipati da Il gioco del trono, mentre altri eventi del secondo libro sono già stati presentati nella prima stagione per motivi di produzione. Alcuni eventi che nel libro non vengono narrati direttamente vengono invece presentati nella serie televisiva e alcuni elementi del terzo romanzo, Tempesta di spade, vengono anticipati e inseriti in questa stagione per dare, per esempio, al personaggio di Jaime Lannister più spazio.


Indice

Trama

La Stagione 2 è ambientata in un mondo dove le stagioni possono durare anni e copre una narrazione pari a qualche mese. Nei Sette Regni imperversa la guerra. Robb Stark, re del nord, sta lottando per l'indipendenza del suo popolo e deciso ad avere l'appoggio degli Uomini di Ferro orgogliosi della loro libertà, manda il suo migliore amico, Theon Greyjoy, a trattare con suo padre, lord delle Isole di Ferro. Nel frattempo re Joffrey Baratheon rimane sul Trono di spade con il sostegno della Casa Lannister, ma anche suo zio, Renly Baratheon, ha avanzato una pretesa al trono, aiutato dalla Casa Tyrell, che dispone di un esercito molto più vasto. Mentre si combattono il trono, Tyrion Lannister raggiunge la capitale per prendere le redini della situazione.

Emerge però un'altra fazione che punta al trono. Anche Stannis Baratheon, fratello minore del defunto re Robert, ma maggiore di Renly, reclama per sé il trono dei Sette Regni. Un comandate con esperienza e veterano di molte guerre, Stannis è famoso per non dimostrare alcuna pietà per i suoi nemici e per il suo rigoroso senso di giustizia, a cui è estremamente devoto. Tra i suoi consiglieri ci sono Melisandre, una misteriosa sacerdotessa proveniente dall'est convinta che Stannis abbia davanti a sé una missione ancora più grande, e ser Davos Seaworth, un uomo onesto che si trova a disagio tra i giochi di potere della corte di Stannis.

Nel Continente Orientale intanto, Daenerys Targaryen è riuscita a far nascere gli unici tre draghi esistenti al mondo, che cresceranno fino a diventare mostri terrificanti in grado di distruggere intere città ai suoi ordini, ma per ora sono ancora cuccioli vulnerabili. Priva del suo khalasar, Daenerys e i pochi seguaci che le sono rimasti devono attraversare un deserto ostile e trovare nuove alleati che possano aiutarla a reclamare il trono che le spetta di diritto.

Alla Barriera i Guardiani della Notte decidono di avventurarsi a nord per investigare su misteriosi avvenimenti e sulla scomparsa dei loro confratelli, immergendosi completamente nelle selvagge terre del Popolo Libero.


Episodi

Il Nord non dimentica

Titolo originale: The North remembers
Regista: Alan Taylor
Scritto da:David Benioff e D. B. Weiss

Una strana cometa rossa appare nei cieli del mondo mentre scoppia la guerra nel Continente Occidentale. Ad Approdo del Re, Tyrion Lannister giunge a corte per servire come Primo Cavaliere del Re pro tempore e per tenere sotto controllo il nipote, il folle re Joffrey Baratheon, e la sorella, la regina reggente Cersei Lannister. Stannis Baratheon a Roccia del Drago dà il via alla sua guerra per il trono con l'aiuto di una misteriosa sacerdotessa straniera. Nel Continente Orientale, Daenerys Targaryen guida la sua gente attraverso la Desolazione Rossa. Oltre la Barriera i confratelli dei Guardiani della Notte, guidati dal lord comandante Jeor Mormont, chiedono aiuto a un uomo pericoloso.

Prima tv USA: 1° aprile 2012
Prima tv Italia: 11 maggio 2012


Oltre la Barriera

Titolo originale: The Night Lands
Regista: Alan Taylor
Scritto da:David Benioff e D. B. Weiss

Stannis Baratheon chiede a ser Davos Seaworth di trovare nuovi alleati nella sua guerra contro i Lannister. Mentre si dirige verso nord, Arya Stark fa affidamento su Gendry. Robb Stark manda Theon Greyjoy per stringere un'alleanza con suo padre e i feroci guerrieri delle Isole di Ferro. La regina Cersei e Tyrion si scontrano sul modo migliore per governare Approdo del Re. La situazione di Daenerys Targaryen è sempre più disperata, ma un suo cavaliere di sangue riporta la speranza.

Prima tv USA: 8 aprile 2012
Prima tv Italia: 11 maggio 2012


Ciò che è morto non muoia mai

Titolo originale: What is dead may never die
Regista: Bryan Cogman
Scritto da:Alik Sakharov

Catelyn Tully tratta con re Renly Baratheon per stringere un'alleanza. Tyrion Lannister ordisce un complesso piano per far uscire un nemico allo scoperto. A Grande Inverno, Bran Stark continua a essere perseguitato da strani sogni e decide di fare chiarezza. Nelle terre dell'estremo nord Jon Snow e Samwell Tarly fanno conoscenza di una ragazza spaventata.

Prima tv USA: 15 aprile 2012
Prima tv Italia: 18 maggio 2012


Il giardino di ossa

Titolo originale: Garden of Bones
Regista: David Petrarca
Scritto da:Vanessa Taylor

Tyrion Lannister cerca di mettere freno alla crudeltà di re Joffrey Baratheon. Catelyn Tully cerca di portare la pace tra Stannis e Renly Baratheon. Daenery Targaryen e i suoi sudditi raggiungono la magnifica città di Qarth e sperano di trovarvi rifugio. Arya Stark e Gendry arrivano ad Harrenhal, un'enorme fortezza sotto il controllo dei Lannister.

Prima tv USA: 22 aprile 2012
Prima tv Italia: 18 maggio 2012


Il fantasma della fortezza

Titolo originale: The ghost of Harrenhal
Regista: David Petrarca
Scritto da:David Benioff e D. B. Weiss

A causa di un evento improvviso, scoppia il caos nelle Terre della Tempesta: Catelyn Tully è costretta a fuggire con un nuovo alleato e Petyr Baelish cerca di approfittare della confusione. Theon Greyjoy è desideroso di provare il suo valore in battaglia. L'enigmatico Jaqen H'ghar fa una promessa ad Arya Stark. I Guardiani della Notte arrivano a un'antica roccaforte chiamata [[Pugno dei Primi Uomini], dove intendono accamparsi. Daenerys Targaryen riceve una proposta di matrimonio.

Prima tv USA: 29 aprile 2012
Prima tv Italia: 25 maggio 2012


Vecchi e nuovi dei

Titolo originale: The old gods and the new
Regista: David Nutter
Scritto da:Vanessa Taylor

Theon Greyjoy ottiene la sua vittoria più grande. Ad Approdo del Re, Tyrion Lannister allontana la principessa Myrcella per proteggerla e forgiare una nuova alleanza e re Joffrey Baratheon incontra i suoi sudditi. Arya Stark si trova faccia a faccia con un visitatore a sorpresa. Robb Stark e Catelyn Tully ricevono una notizia di fondamentale importanza. Qhorin dà a Jon Snow la possibilità di provare il suo valore, mentre Daenerys Targaryen giura solennemente di riprendere ciò che le appartiene, mentre la situazione a Qarth precipita rapidamente.

Prima tv USA: 6 maggio 2012
Prima tv Italia: 25 maggio 2012


Un uomo senza onore

Titolo originale: A man without honor
Regista: David Nutter
Scritto da:David Benioff e D. B. Weiss

Tywin Lannister cerca un assassino nell'immensa Harrenhal e Theon Greyjoy va a caccia. Ygritte cerca ancora di sedurre Jon Snow e, approfittando di un suo momento di distrazione, riesce a scappare e portarlo in trappola. Ancora sconvolta, Sansa Stark è terrorizzata quando scopre di aver avuto le prime mestruazioni e di essere quindi pronta a sposare re Joffrey Baratheon. Nell'accampamento di Robb Stark, un tentativo di fuga fallito di Jaime Lannister provoca un morto e molta tensione, tanto che Catelyn Tully è preoccupata per la sete di vendetta dei suoi uomini nei confronti del prigioniero. A Qarth lo stregone Pyat Pree dice a Daenerys Targaryen di aver rubato i suoi draghi, ma le dà l'opportunità di ritrovarli prima di massacrare i Tredici e consegnare la città nelle mani del nuovo re, Xaro Xhoan Daxos.

Prima tv USA: 13 maggio 2012
Prima tv Italia: 1° giugno 2012


Il principe di Grande Inverno

Titolo originale: The prince of Winterfell
Regista: Alan Taylor
Scritto da:David Benioff e D. B. Weiss

Theon Greyjoy riceve visite e mantiene il controllo del castello. Arya Stark riscuote il debito con Jaqen H'ghar in un modo che l'assassino non approva. Re Robb Stark viene tradito. Tyrion Lannister e Varys trovano un punto in comune, mentre Stannis Baratheon e Davos Seaworth si avvicinano al loro scopo. Daenerys Targaryen rifiuta i consigli di ser Jorah Mormont e al Nord [Samwell Tarly]] fa una scoperta interessante.

Prima tv USA: 20 maggio 2012
Prima tv Italia: 1° giugno 2012


L'assedio

Titolo originale: Blackwater
Regista: Neil Marshall
Scritto da:George R.R. Martin

Tyrion e la Casa Lannister combattono per le loro vite mentre la flotta di Stannis Baratheon attacca Approdo del Re nello scontro decisivo della Guerra dei Cinque Re. La regina Cersei ha già pronto un piano estremo nel caso la battaglia non abbia esito positivo e Sansa Stark incontra un uomo disperato.

Prima tv USA: 27 maggio 2012
Prima tv Italia: 8 giugno 2012


Chiunque può essere ucciso

Titolo originale: Valar Morghulis
Regista: Alan Taylor
Scritto da:David Benioff e D. B. Weiss

Tyrion Lannister si sveglia dopo la battaglia e scopre una situazione diversa. Re Joffrey Baratheon elargisce doni e premi ai suoi sudditi e il futuro di Sansa Stark cambia radicalmente, così come quello di Robb Stark, dopo una decisione fatidica. Theon Greyjoy esorta i suoi uomini all'azione e Maestro Luwin avanza una proposta allettante. Arya Stark riceve un dono da Jaqen H'ghar. Jon Snow rispetta l'ultimo ordine di Qhorin. Daenerys Targaryen si trova in uno strano luogo e prende finalmente in mano le redini del suo destino.

Prima tv USA: 3 giugno 2012
Prima tv Italia: 8 giugno 2012


Produzione

HBO commissiona la seconda stagione il 19 aprile 2011, due giorni dopo la season premiere della prima stagione[1] La seconda stagione riceve un aumento pari a 15% del budget per realizzare la battaglia più importante del conflitto, la Battaglia delle Acque Nere nel nono episodio.[2]

Le riprese durano 106 giorni, durante i quali due troupe (“Dragon” e “Wolf”) lavorano contemporaneamente in luoghi diversi.[3] Le riprese sono effettuate nell'Irlanda del Nord presso Linen Mill Film & Television Studios, Banbridge, Ballintoy Harbour nella contea di Antrim, Gosford Castle, fuori Markethill nella contea di Armagh e anche a Downhill Strand nella contea Londonderry e allo studio Paint Hall di Belfast. Alcune riprese extra, in particolare per la storia dei Guardiani della Notte, sono state effettuate in Islanda, sul ghiacciaio Vatnajökull, nel novembre 2011. Malta non è stata usata come location per questa stagione: per rendere Approdo del Re e Qarth è stata scelta la città di Dubrovnik, in Croazia.[4][5]


Scene tagliate

Dalla messa in onda sono state tagliate diverse scene:


Cast

I casting per la seconda stagione sono iniziati nel maggio 2011.[6]


Personaggi ricorrenti

Ad eccezione di Conan Stevens, che interpretava ser Gregor Clegane e viene sostituito da Ian Whyte, tutti gli attori sopravvissuti alla prima stagione ritornano anche nella seconda.[7]

Il cast principale è ora introdotto da Peter Dinklage (Tyrion Lannister), che prende il posto di Sean Bean (Eddard Stark).[8] Dinklage, che nella prima stagione figurava in fondo alla lista del cast principale, ha firmato per partecipare alla serie per altre sei stagioni.[9]


Nuovi personaggi

Dato l'altissimo numero di personaggi che appaiono nei romanzi di Martin, i produttori hanno dovuto introdurre molti nuovi ruoli parlanti: Martin crede che il cast per la seconda stagione sia il più numeroso mai usato per una serie televisiva.[10] I nuovi personaggi, in ordine di apparizione:

Episodio 1:


Episodio 2:


Episode 3:

  • Natalie Dormer: Margaery Tyrell, una nobildonna dell'Altopiano, moglie di re Renly.[27] In un'intervista Dormer ha dichiarato di aver contribuito attivamente con Benihoff e Weiss per dare tridimensionalità a Margaery, che nei romanzi viene vista solo attraverso gli occhi di altri personaggi.
  • Gwendoline Christie: Brienne di Tarth, una donna guerriera che appoggia la causa di re Renly e poi segue Catelyn Tully.[28] Per prepararsi al ruolo, Christie ha seguito un regime di allenamento molto severo per aggiungere circa 6,4kg di massa muscolare.[29]Per essere scambiata per un uomo, la sua armatura viene decorata con linee che nascondono i suoi fianchi.[30]
  • Fintan McKeown: Ser Amory Lorch, un alfiere Lannister.[31]
  • Andy Kellegher: Polliver, un armigero Lannister.


Episodio 4:


Episodio 5:


Episodio 6:


Episode 8:


Personaggi non compresi nel cast

Alcuni personaggi apparsi in Lo scontro dei re non sono apparsi nella seconda stagione. Tra questi ci sono:

I produttori esecutivi Benihoff e Weiss hanno commentato che avrebbero rimandato l'introduzione di alcuni personaggi importanti che appaiono nel romanzo alla stagione successiva a causa dell'alto numero di personaggi introdotti in questa stagione e perché non possono permettersi di avere delle persone che “gironzolano” in attesa che i loro personaggi diventino importanti ai fini della trama.[38]


Cast completo

Oltre ai nuovi personaggi, dalla seconda stagione passano da guest star a cast principale Charles Dance (Tywin Lannister), John-Bradley West (Samwell Tarly), James Cosmo (Jeor Mormont), Jerome Flynn (Bronn), Conleth Hill (Varys) e Sibel Kekilli (Shae).

Elenco completo in ordine di apparizione nella sigla d'apertura:


Guest star

Gli attori sono elencati in ordine di importanza sociale nella regione in cui appaiono

Alla corte di re Joffrey ad Approdo del Re


Alla corte di re Stannis a Roccia del Drago


Alla corte di Robb Stark


Alla corte di re Renly a Capo Tempesta


Alle Isole di Ferro


Diretti alla Barriera


Ad Harrenhal


Oltre la Barriera


Oltre il Mare Stretto


Marketing

HBO ha diffuso tre brevi teaser per la seconda stagione. Il primo l'11 dicembre 2011 con la tagline “The cold winds are rising”, in cui la voce Stephen Dillane (Stannis Baratheon) annuncia la sua volontà di conquistare il trono di spade mentre si vedono alcune brevi scene della stagione. Nel secondo teaser, diffuso il 29 gennaio 2012, l'eunuco Varys pone un indovinello a Tyrion Lannister, mentre scorrono brevi scene: questo teaser è stato visto 3,5 milioni di volte nei primi tre giorni dalla pubblicazione, un record per il settore promozionale di HBO. Il terzo teaser è stato pubblicato il 29 gennaio 2012.


Poster

Oltre ad alcuni poster generici con citazioni, per la seconda stagione sono stati anche diffusi dei poster con singoli personaggi e rispettive citazioni: alcuni protagonisti sono Daenerys Targaryen, Jaime Lannister, Cersei Lannister, Tyrion Lannister, Jon Snow, Robb Stark e Varys. Il poster ufficiale della stagione rappresenta invece una mano che stringe una corona.


Dvd e blu-ray

Negli Stati Uniti il dvd e il blu-ray della stagione 1 sono usciti il 19 febbraio 2013, mentre in Italia sono stati disponibili dal 17 aprile 2013. Oltre ai dieci episodi della stagione, i due set includono numerosi contenuti extra.


Dvd

  • Realizzazione della Battaglia delle Acque Nere – un documentario dalla durata di 30 minuti che si concentra sulla Battaglia delle Acque Nere e sulla sua creazione, incluse interviste ai produttori, curatori degli effetti speciali e attori;
  • Il trono di spade inner circle – una tavola rotonda sulle riprese della seconda stagione, con i produttori D.B. Weiss e David Benihoff come moderatori e la partecipazione degli attori Emilia Clarke, Kit Harington, Lena Headey, Michelle Fairley and Liam Cunningham;
  • Le religioni di Westeros – George R.R. Martin, David Benioff e D.B. Weiss parlano delle religioni di Westeros ed Essos e l'impatto che hanno sui personaggi;
  • Profili dei personaggi – i profili di sette personaggi raccontati dagli attori che li interpretano, tra cui Renly e Stannis Baratheon, Robb Stark e Theon Greyjoy;
  • Commenti audio – dodici commenti audio di attori e troupe, tra cui David Benioff, D.B. Weiss, George R.R. Martin, Emilia Clarke, Peter Dinklage, Kit Harington, Lena Headey, Nikolaj Coster-Waldau, Maisie Williams, Sophie Turner, Isaac Hempstead Wright, Alfie Allen, Carice van Houten, Liam Cunningham, Michelle Williams, Rose Leslie, Vanessa Taylor, Bryan Cogman, Daniel Minahan e Alan Taylor.


Blu-ray

  • Include tutti i contenuti extra del dvd;
  • La guerra dei cinque re – un comprendium interattivo che segue i movimenti degli eserciti e dei personaggi principali coinvolti nel conflitto, con un elenco delle battaglie e i loro risultati;
  • Histories and Lore – 19 approfondimenti animati dedicati alla storia di Westeros ed Essos, narrati dagli attori principali principali e illustrati da Will Simpson.
  • Guida per episodio - risorsa che permette di avere informazioni riguardo a personaggi, luoghi ed eventi storici importanti che appaiono nell'episodio che si sta guardando;
  • Uova di drago nascoste - trova le uova di drago nascoste per scoprire altri contenuti inediti;


Fonti e note

  1. Template:Cite news
  2. Template:Cite news
  3. Template:Cite news
  4. Winter is Coming
  5. Westeros.org
  6. Baltes, Alan (May 2011). "HBO hit series 'Game of Thrones' Season 2 casting call and auditions". TVShowAuditions.info blog. http://www.tvshowauditions.info/2011/05/hbo-hit-series-game-of-thrones-season-2.html. Retrieved May 11, 2011. 
  7. Template:Cite news
  8. Template:Cite news
  9. Template:Cite news
  10. Template:Cite news
  11. "Ben Crompton fits. But why is he so sad?". Winter-is-coming.net. 9 August 2011. http://winter-is-coming.net/2011/08/ben-crompton-fits-but-why-is-he-so-sad/. Retrieved 10 August 2011. 
  12. Megan Masters (2011-08-11). "Eureka's Extra Hour, Roseanne's (Scripted) TV Return & Thrones Casting". TVLine. http://www.tvline.com/2011/08/eureka-extra-hour-roseanne-sitcom-game-thrones-casting/. Retrieved 2011-08-18. 
  13. Template:Cite news
  14. Masters, Megan (July 20, 2011). "South Park Lives, Ringer Nabs Dexter Baddie, Thrones Castings, and More". TVLine.com. http://www.tvline.com/2011/07/tvline-items-south-park-renewed-ringer-jaime-murray/. 
  15. Template:Cite news
  16. Template:Cite news
  17. Template:Cite news
  18. Elio (2 August 2011). "Meet Xaro Xhoan Daxos". westeros.org. http://www.westeros.org/GoT/News/Entry/Meet_Xaro_Xhoan_Daxos/. Retrieved 10 August 2011. 
  19. Lash, Jolie (8 August 2011). "‘Skins’ UK Star & Former British Soap Actor Join ‘Game of Thrones’ Season 2". Access Hollywood. NBCUniversal. http://www.accesshollywood.com/skins-uk-actress-and-former-british-soap-star-join-game-of-thrones-season-2_article_51810. Retrieved 10 August 2011. 
  20. "Exclusive: Tom Wlaschiha is Jaqen H’ghar". Winter-is-Coming.net. 3 August 2011. http://winter-is-coming.net/2011/08/exclusive-tom-wlaschiha-is-jaqen-hghar/. Retrieved 10 August 2011. 
  21. Template:Cite news
  22. "Does Hannah Murray have flower power? Yes!". Winter-Is-Coming.net. 2011-08-08. http://winter-is-coming.net/2011/08/does-hannah-murray-have-flower-power/. Retrieved 2011-08-18. 
  23. Template:Cite news
  24. "Patrick Malahide cast as Balon Greyjoy". Winter-Is-Coming.net. 2011-08-24. http://winter-is-coming.net/2011/08/patrick-malahide-cast-as-balon-greyjoy/. Retrieved 2011-09-19. 
  25. Lash, Jolie (2011-08-24). "Exclusive: Tyrion Lannister’s Squire, Podrick Payne, Cast For ‘Game of Thrones’ Season 2 | Access Hollywood - Celebrity News, Photos & Videos". Access Hollywood. http://www.accesshollywood.com/exclusive-tyrion-lannisters-squire-podrick-payne-cast-for-game-of-thrones-season-2_article_52588. Retrieved 2011-09-19. 
  26. Template:Cite news
  27. Template:Cite news
  28. Template:Cite news
  29. Template:Cite news
  30. Template:Cite news
  31. "http://iftn.ie/news/?act1=record&only=1&aid=73&rid=4284252&tpl=archnews&force=1". IFTN. http://iftn.ie/news/?act1=record&only=1&aid=73&rid=4284252&tpl=archnews&force=1. Retrieved 15 September 2011. 
  32. Template:Cite news
  33. "Michael McElhatton cast as Roose Bolton". Winter-is-coming.net. 10 August 2011. http://winter-is-coming.net/2011/08/michael-mcelhatton-cast-as-roose-bolton/. Retrieved 10 August 2011. 
  34. Template:Cite news
  35. "Game of Thrones: News - New Casting: Pyat Pree and Balon Greyjoy". Westeros.org. http://www.westeros.org/GoT/News/Entry/New_Casting_Pyat_Pree_and_Balon_Greyjoy/. Retrieved 2011-09-19. 
  36. "Roy Dotrice is Pyromancer Hallyne". Winter-Is-Coming.net. 2011-08-07. http://winter-is-coming.net/2011/08/roy-dotrice-is-pyromancer-hallyne/. Retrieved 2011-08-18. 
  37. Template:Cite news
  38. "Interview with David Benioff and Dan Weiss". Westeros.org. 2012-04-09. http://www.westeros.org/GoT/Features/Entry/Interview_with_David_Benioff_and_Dan_Weiss/. Retrieved 2012-04-11. 
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti