Ultimo Focolare

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
Ultimo Focolare
Castello
Ultimo focolare.png
La posizione di Ultimo Focolare nel Nord

Posizione

Continente Occidentale, Nord

Governo

Casa Umber, lord feudale

Religione

Antichi Dèi

Ultimo Focolare, talvolta chiamato anche L'Ultimo Focolare, è il seggio della Casa Umber nel Nord. È situato vicino al Dono, in una foresta a est della Strada del Re, a nordest di Lago Lungo e a ovest della Baia delle Foche. [1] [2] A eccezione dei castelli dei Guardiani della Notte, Ultimo Focolare è il castello più a nord dei Sette Regni. [3]


Indice

Eventi recenti

Il trono di spade

Lord Grande Jon Umber e il figlio Piccolo Jon Umber guidano la maggior parte dei soldati della Casa Umber verso sud per seguire Robb Stark.


Lo scontro dei re

In assenza del lord, Ultimo Focolare è gestito da due castellani, gli zii del Grande Jon: Mors Umber e Hother Umber. Durante la festa del raccolto a Grande Inverno, Mors e Hother chiedono aiuto a Bran Stark dato che agli Umber manca forza lavoro per il raccolto e per difendersi dall'invasione dei bruti provenienti dalla Baia delle Foche. I castellani vengono incaricati da ser Rodrik Cassel di costruire delle navi lunghe con il legno proveniente dalle loro terre e con l'aiuto di Porto Bianco. [2]


Tempesta di spade

Maestro Aemon invia un corvo a Ultimo Focolare pregando di mandare aiuto a Castello Nero per difenderlo dai bruti. [4]


La danza dei draghi

Poiché Grande Jon Umber è prigioniero alle Torri Gemelle, Hother Umber supporta, seppur con riluttanza, lord Roose Bolton, Guardiano del Nord. Mors Umber decide invece di schierarsi dalla parte di Stannis Baratheon e sostenere la sua pretesa al trono chiedendo che in cambio gli venga dato il teschio di Mance Rayder e che Hother venga perdonato per aver scelto Roose Bolton. [5] Non si sa chi controlli Ultimo Focolare in loro assenza.


The Winds of Winter

Theon Greyjoy dice a Stannis Baratheon che Mors Umber ha preso i giovani per sostenere il re, mentre Hother Umber i vecchi per sostenere Roose Bolton.


Fonti e note

  1. The Lands of Ice and Fire
  2. 2,0 2,1 Lo scontro dei re, Capitolo 16, Bran.
  3. Voce "Ultimo Focolare" su A World of Ice and Fire
  4. Tempesta di spade, Capitolo 55, Jon.
  5. La danza dei draghi, Capitolo 17, Jon.


Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti