Walder Frey (il Piccolo)

Da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Wiki.
544px-House Frey.png
Walder Frey
Little Walder Frey coa.png
Piccolo Walder Frey TheMico.jpg

Altri Nominativi

Piccolo Walder

Affiliazione

Casa Frey

Nato

Nel 291 CA alle Torri Gemelle[1]

Libri

Il Trono di Spade - Appare
Lo scontro dei re - Appare
Tempesta di Spade - Menzionato
Il banchetto dei corvi - Menzionato
La danza dei draghi - Appare

Walder Frey, soprannominato Piccolo Walder, è il figlio di Merrett Frey e Mariya Darry. Il suo vessillo personale è diviso in quattro parti: la parte in alto a sinistra e in basso a destra vi è raffigurata la Casa Frey, a destra in alto la Casa Crakehall e in basso a sinistra la Casa Darry[2].

Indice

Aspetto e Carattere

Piccolo Walder è un ragazzo grande e grosso. Ha una faccia rubiconda e un bel pancione rotondo. È conosciuto come "Piccolo Walder" perchè è più giovane di cinquantadue giorni di suo cugino Grande Walder, anche se Piccolo Walder è più alto di suo cugino[3]. La sua armatura è di argento lucidato con ornamenti blu smaltati. La sua cresta ha pennacchi di seta blu e grigia e cavalca un corsiero grigio con gualdrappa[2].

Eventi Recenti

Il Trono di Spade

Walder è presente alle Torri Gemelle quando Catelyn Tully va a trattare con Lord Walder Frey. Dopo essere giunti ad un accordo, viene permesso a Robb Stark di alloggiare alle Torri, mentre Piccolo Walder è mandato a Grande Inverno per diventare il protetto di Catelyn.

Lo scontro dei re

Piccolo Walder è mandato a Grande Inverno per diventare un protetto. Accompagnato da suo cugino Grande Walder, fa amicizia con Rickon Stark, ma non con Bran Stark, Jojen e Meera Reed. Di solito, Piccolo Walder vince sempre al gioco "Il Signore del Guado"[3]. Un giorno, però, mentre lui e suo cugino giocano, viene attaccato dal metalupo di Rickon. Quando c'è la Festa del Raccolto, Piccolo Walder si allena insieme ai cavalieri di Porto Bianco. Bran pensa che il cugino di Piccolo Walder sia più bravo a cavalcare[3]. Quando è giunta la notizia che Stevron Frey è morto a Oxcross, Piccolo Walder e Grande Walder discutono su chi sarà ad ereditare le Torri Gemelle, mostrando nessun rammarico per la perdita del loro parente[4]. I due cugini vengono fatti prigionieri da Theon Greyjoy quando comanda i suoi Uomini di Ferro durante la presa di Grande Inverno. I due cugini vengono fatti prigionieri da Theon Greyjoy quando questi è al comando degli Uomini di Ferro durante la presa di Grande Inverno Uno dei cugini si offre per cercare nella Foresta del Lupo gli scomparsi Bran e Rickon, sebbene Theon non sappia quale sia dei due[5]. Alla fine, i Frey vengono risparmiati da Ramsay Snow dopo il Saccheggio di Grande Inverno[6].

Tempesta di spade

Un messaggio scritto da Grande Walder e firmato dai due cugini è mandato alle Torri Gemelle dove viene sostenuto che Theon Greyjoy abbia bruciato Grande Inverno. Lothar "lo Storpio" racconta questa notizia falsa al Re del Nord Robb Stark[7].

Il banchetto dei corvi

Piccolo Walder fa parte degli scudieri di Ramsay Bolton[8].

La danza dei draghi

Quando i Frey vanno a Porto Bianco per consegnare le ossa di Wendel Manderly a suo padre, Lord Wyman Manderly, Rhaegar Frey offre Piccolo Walder come marito per Wylla Manderly[9]. Lady Barbrey Dustin dà ai cugini Walder due puledri grigi quando diventano scudieri del Bastardo di Bolton[10]. Theon Greyjoy pensa che Piccolo Walder stia diventando sempre più simile a Ramsay e la cosa lo disturba, così come disturba Walder Frey il grosso.[10]. Durante il matrimonio a Grande Inverno tra Ramsay e "Arya Stark" c'è anche Piccolo Walder[11].Quando scendono i primi fiocchi di neve, i cugini costruiscono, insieme agli altri scudieri, un pupazzo di neve[12]. In seguito, il corpo di Piccolo Walder viene trovato congelato e coperto di sangue sotto ad un cumulo di neve a Grande Inverno. Grande Walder, sporco di sangue, accompagna Ser Hosteen Frey e i suoi soldati quando entrano nella sala grande di Grande Inverno. Grande Walder sostiene che, prima della sua morte, Piccolo Walder sia voluto andare a cercare un uomo di Porto Bianco che doveva dargli dell'argento vinto ai dadi. Comunque Hosteen accusa Wyman Manderly di aver ordinato di ucciderlo.Wyman dice di non sapere molto del ragazzo, ma afferma:

Forse è stata una benedizione. Se fosse vissuto, sarebbe diventato anche lui un Frey[13].


Hosteen, infuriato, sguaina la spada contro Wyman e lo ferisce al mento. Dopo un po' di mattatoio tra i Bolton e i Manderly, terminato dagli uomini di Roose Bolton, sei uomini di Porto Bianco e due uomini dei Frey giacciono a terra morti[13]. Theon sospetta che dietro l'omicidio del Piccolo Walder ci siano Mance Rayder e i bruti, sebbene questi neghino di essere i responsabili.

Citazioni su Walder

Quello grosso che chiamano piccolo, mi sa che lo chiamano nel modo giusto. Grosso fuori, piccolo dentro... e carogna fino al midollo[2].
Osha


Famiglia

 
Walder
Frey
 
{Amarei
Crakehall
}
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Hosteen
Frey
 
Bellena
Hawick
 
 
Lucias
Vypren
 
Lythene
Frey
 
Symond
Frey
 
Betharios
di Braavos
 
Danwell
Frey
 
Wynafrei
Whent
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Arwood
Frey
 
Ryella
Royce
 
 
Damon
Vypren
 
Elyana
Vypren
 
Jon
Wylde
 
Alesander
Frey
 
Alyx
Frey
 
Bradamar
Frey
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ryella
Frey
 
Androw
Frey
 
Alyn
Frey
 
Hostella
Frey
 
Rickard
Wylde
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
{Merrett
Frey}
 
Mariya
Darry
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
{Geremy
Frey
}
 
Carolei
Waynwood
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Amerei
Frey
 
{Pate della
Forca Blu}
 
Walda
Frey
 
Roose
Bolton
 
Marissa
Frey
 
{Walder
Frey}
 
Sandor
Frey
 
Cynthea
Frey
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Raymund
Frey
 
Beony
Beesbury
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Robert
Frey
 
Malwyn
Frey
 
Sarra
Frey
 
Serra
Frey
 
Cersei
Frey
 
Tywin
Frey
 
Jaime
Frey
 


Fonti e note

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti